Taping neuromuscolare

Che cos’è il taping neuromuscolare?

Il taping neuromuscolare è una tipologia di bendaggio che prevede l’applicazione di un cerotto adesivo leggero ed estremamente elastico che accompagna, sostiene e coadiuva il movimento articolare.

A cosa serve il taping neuromuscolare?

Il taping neuromuscolare può essere utilizzato in caso di:

  • edemi post-traumatici e post-chirurgici (es: distorsioni di caviglia o di ginocchio, interventi chirurgici ortopedici)
  • dolori da contratture e tensioni muscolari (es cervicalgie e lombalgie muscolotensive)
  • difficoltà di movimento dovute a incapacità di stabilizzare un’articolazione o reclutare efficacemente un muscolo (tendiniti di spalla, tendinite Achillea, etc)

Non rilascia principi attivi e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione.

Come funziona il taping neuromuscolare?

Il taping neuromuscolare ha due funzioni: drenante e propriocettiva.

Viene applicato sulla pelle e in base a come viene posizionato, alla direzione, alla tensione, e al tipo di cerotto, può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto oppure stimolarne uno con ridotto tono muscolare, alleviando il dolore e contribuendo alla ripresa motoria.

In caso di edema, il taping neuromuscolare può essere utile per drenare i liquidi, grazie al sollevamento della pelle.

In pazienti con problematiche croniche di stabilità delle articolazioni (per es. ipermobilità di spalla) può aiutare a sostenere il movimento corretto, attraverso una funzione propriocettiva (simile a quella di un tutore), senza però limitare eccessivamente il movimento. Questa applicazione si rivela particolarmente utile nella pratica sportiva.

Ho bisogno dello specialista per mettere il taping neuromuscolare?

Il taping neuromuscolare è privo di principi attivi e controindicazioni, pertanto non necessita di prescrizione medica. Tuttavia, per essere efficace deve essere applicato correttamente, e pertanto viene solitamente applicato dal professionista specializzato (fisioterapista o medico). In alcuni casi, il paziente può essere istruito dallo specialista a proseguire l’auto bendaggio a casa in autonomia.

Visite ed Esami
Visita specialistica di fisioterapia e riabilitazione

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici