Tecar: quali sono i benefici?

La Tecar è una terapia fisica molto utilizzata in caso di problemi muscolari. Prima della sua applicazione, però, è necessaria la prescrizione di un medico fisiatra.

Quando è utile la Tecar terapia?

La Tecar è una delle terapie fisiche più efficaci in caso di dolore acuto di origine muscolare. Può dare beneficio in caso di infiammazione muscolare a seguito di piccole lesioni, strappi e contratture (sia da cattiva postura, sia da traumi e infortuni) e disturbi di tipo articolare (come borsiti, tendinopatie e capsuliti).

La Tecar viene proposta anche dopo un colpo di frusta, ovvero un infortunio alla colonna cervicale che causa dolore al collo e cefalee muscolo-tensive. In molti casi, è anche utile nelle infiammazioni da overuse nello sport, come nel caso del gomito del tennista o del golfista (epicondilite), e in caso di riabilitazione dopo interventi chirurgici.

Questa terapia aiuta a ridurre il dolore, accelera i processi rigenerativi delle fibre muscolari profonde lesionate o infiammate, favorendo un maggiore afflusso di sangue nelle aree trattate e quindi richiamando in loco i fattori rigenerativi che promuovono la guarigione dei tessuti. In questo modo, riduce l’infiammazione, rilassa i muscoli contratti e aiuta l’organismo ad autoriparare piccoli danni muscolari.

Come agisce la Tecar e in quante sedute si hanno i benefici?

La Tecar sfrutta una particolare corrente elettrica ad uso medicale esercitata da placche posizionate ai lati opposti delle aree da trattare. La corrente elettrica non è percepibile dalla persona, che avverte invece solo una sensazione di calore. Per questo motivo, non è indicata in tutte quelle lesioni che devono essere trattate con il freddo.

Si tratta di una terapia fisica del tutto indolore, sicura e non invasiva che (sotto indicazione del medico fisiatra) viene effettuata dal fisioterapista in sede di riabilitazione e fisioterapia.

In genere, una seduta di Tecar terapia può durare circa 20-25 minuti e i risultati sono immediati e duraturi.  

PRENOTA
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici