Teleconsulto: qualità clinica a distanza

Tempo di lettura: 4 minuti 

Costretti ad adottare soluzioni “a distanza” in vari ambiti della vita per far fronte a norme e restrizioni, il teleconsulto con lo specialista è risultato molto efficace per offrire supporto o consulenza specialistica. Per bambini in età di sviluppo è particolarmente indicato il teleconsulto logopedico e per la gestione dei problemi di apprendimento. Per adulti, adolescenti e bambini il teleconsulto psicologico offre invece un aiuto a distanza, per affrontare al meglio la delicata situazione – anche emotiva – portata dalla pandemia Covid-19.


Con le nuove modalità della didattica a distanza numerosi studenti si sono trovati in difficoltà a seguire le videolezioni o nei compiti quotidiani, e in alcuni casi queste nuove modalità hanno fatto emergere problematiche che prima non sembravano rilevanti. Un teleconsulto permette alle famiglie di confrontarsi con gli specialisti per comprendere meglio le cause delle difficoltà riscontrate o per avere un supporto sulla gestione di situazioni problematiche legate agli apprendimenti ad altre aree cognitive, quali attenzione, memoria, linguaggio.

La consulenza avviene tramite un primo colloquio nel quale si identifica il problema, per poi procedere eventualmente ad una valutazione di primo livello, con strumenti che potranno delineare meglio la presenza o meno di criticità.

Tramite teleconsulto è possibile offrire:

  • Consulenza personalizzata con dettagliate indicazioni per eventuale proseguimento del percorso valutativo o del programma di lavoro con obiettivi chiari, definiti, condivisi
  • Esperienza clinica nella teleriabilitazione da parte degli specialisti
  • Possibilità di contatti a distanza anche per chi risiede fuori città o regione

Un altro punto a favore è la possibilità di confrontarsi con uno specialista nel rispetto delle restrizioni e delle limitazioni agli spostamenti che la pandemia di Covid-19 ci ha costretti ad adottare.

Teleconsulto: dalla parte di genitori e insegnanti

Per molti genitori e insegnanti la gestione delle difficoltà di apprendimento può essere difficile. Con la didattica a distanza, poi, lo diventa ancora di più. Infatti, da un lato i genitori sono impegnati a tempo pieno a gestire l’apprendimento e l’istruzione dei figli, dall’altro gli insegnanti “dietro allo schermo” devono fronteggiare più complessità nel supportare i piccoli studenti in difficoltà. La consulenza specialistica può aiutare i genitori a comprendere le difficoltà dei propri figli e ad acquisire strumenti per affrontarle al meglio. Un primo colloquio può aiutare ad individuare il percorso più adatto per ogni esigenza. Inoltre, la consulenza e la formazione specialistica permettono il confronto tra professionisti dell’ambito clinico e quelli dell’ambito scolastico per assicurare qualità al percorso formativo di ogni studente.

Se si osservano i seguenti segnali è opportuno richiedere un consulto con lo specialista:

  • Lettura lenta e/o scorretta
  • Errori ortografici e grafia poco fluente
  • Difficoltà:

–    nella gestione dello studio a casa con discrepanza tra impegno profuso e risultati ottenuti

–       nella rievocazione di nomi, date, formule, tabelline

–       nel leggere l’ora e ricordare giorni della settimana, mesi dell’anno

–       nel calcolo scritto e nei problemi

–       nel linguaggio

–       nell’attenzione e nella memoria

 Prima della visita è necessario solo l’invio di eventuale documentazione precedente.

Teleconsulto logopedico 

Lo sviluppo tipico del linguaggio del bambino prevede una serie di tappe, variabili per esordio e durata; dopo i tre anni anomalie nel linguaggio come difetti di pronuncia, comunicazione ridotta e difficoltosa possono essere campanelli d’allarme da sottoporre all’attenzione del logopedista. In genere questo tipo di supporto è rivolto a bambini tra 4 e 14 anni.

Teleriabilitazione e potenziamento dei requisiti di pre-apprendimento

La teleriabilitazione personalizza e rende più efficace ogni percorso di riabilitazione, unisce l’intervento specialistico in studio con l’esercizio da casa attraverso l’aiuto della tecnologia. Diversi programmi, informatizzati e cartacei, permettono di potenziare da casa le abilità strumentali (quali lettura, scrittura e calcolo), attenzione e memoria, nonché il linguaggio. In particolare, la teleriabilitazione è dedicata a bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado. In presenza dei seguenti segnali è importante richiedere il consulto con lo specialista:

  • Lettura lenta e/o scorretta
  • Errori ortografici e grafia poco fluente
  • Difficoltà di attenzione e memoria
  • Difficoltà nel calcolo scritto, nei problemi o tabelline
  • Difficoltà nella comprensione del testo
  • Difficoltà nella gestione dello studio

Teleconsulto psicologico

Durante le prime fasi della pandemia, molte persone si sono trovate in difficoltà e hanno sentito il bisogno di consultare uno specialista per parlare della gestione emotiva e psicologica della crisi che stiamo vivendo. Il sostegno psicologico dei bambini e degli adolescenti può essere richiesto per accompagnarli nel loro percorso di crescita. Inoltre, la situazione di emergenza vissuta in questi mesi può aver accentuato difficoltà emotive preesistenti o fatto emergere nuovi vissuti che richiedono ora debita attenzione. Non esiste un’età più “bisognosa” di altre, in questo caso il teleconsulto per il supporto psicologico è rivolto a bambini, adolescenti e adulti. In particolare, i campanelli di allarme che dovrebbero spingerci a richiederlo sono:

  • bassa autostima e scarso senso di autoefficacia
  • fatica a gestire la rabbia
  • ansia e paure
  • difficoltà legate al sonno
  • problematiche educative

Specialisti di riferimento

dott.ssa M. Mauro e dott.ssa Y. Canavesio (psicologhe)

Centro per la Diagnosi Clinica e il Trattamento della Dislessia e altre Difficoltà di Apprendimento

Equipe autorizzata alla prima certificazione ATS MILANO n. 238

Humanitas Medical Care Via Domodossola 9/A, Milano

Prenota una Televisita di Orientamento Psicologico
Psicologia
Dott.ssa Ylenia Canavesio
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici