Televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale), a cosa serve?

Le televisite rivestono un ruolo sempre più importante nella medicina moderna perché permettono di agevolare l’accesso alle cure e di potersi rivolgere ad un professionista anche a distanza, tramite computer o tablet. Ma in che modo possono usufruirne i pazienti di chirurgia generale?

Ne abbiamo parlato con il professor Jacques Lucien Megevand, chirurgo generale presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Murat e Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Generale di Humanitas San Pio X.

Che cos’è la televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale)?

È una visita che viene eseguita a distanza, grazie alla tecnologia

informatica, che consente di effettuare un colloquio audiovisivo tra medico e paziente.

Quando è utile la televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale)?

La televisita di chirurgia generale è utile quando i pazienti si trovano a distanza dalla nostra struttura o hanno delle difficoltà oggettive a raggiungerci. L’utilità è quella di poter inviare preventivamente la documentazione clinica di cui si è in possesso (referti di esami radiologici, ecografici o di altre visite specialistiche), in modo tale che prima della televisita, il medico abbia già potuto valutare il quadro clinico del paziente, per poter rispondere a tutti i suoi dubbi o quesiti in merito alla propria condizione.

Inviare la propria documentazione non è obbligatorio ma estremamente utile, perché in questo modo lo specialista può avere un’idea più precisa dello stato di salute del paziente (non potendo fare un esame fisico) riuscendo a dedicare più tempo alle sue domande.

Come si svolge la televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale)?

Si svolge con un colloquio video tra medico e paziente. Durante la visita lo specialista può esprimersi in maniera compiuta dopo aver già valutato i documenti relativi al paziente e il paziente stesso può porre tutte le domande sul suo iter diagnostico o su quello terapeutico.

Quanto dura la televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale)?

La televisita dura mediamente 30 minuti.

Quando scegliere la televisita di chirurgia generale (valutazione iniziale)?

Quando il paziente ha necessità di un consulto o quando deve far valutare la documentazione in vista di un intervento chirurgico per una patologia già diagnosticata (quale sarà il tipo di intervento, durata, degenza, post-intervento), al fine di trovare il miglior iter curativo e terapeutico.

La televisita di chirurgia generale può rinforzare il rapporto con il paziente?

Sì, perché prima di tutto, il paziente si trova più a suo agio facendola dal suo domicilio e avendo modo di colloquiare, in maniera serena e tranquilla, con il medico, avendo già inviato la documentazione e studiato le domande da porre.

Responsabile di Chirurgia Generale
Prof. Jacques Lucien Megevand

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici