Televisita ginecologica, quando può essere utile?

La televisita ginecologica consente di fornire assistenza sanitaria diretta – tramite video – a tutte quelle pazienti che sono impossibilitate a incontrare di persona il ginecologo. Si tratta di un tele-consulto che può essere utile per chiarire alcuni dubbi, monitorare lo stato di salute della paziente, come prima valutazione o secondo parere. Ma come funziona esattamente?

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Tiziana Casalena, ginecologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Varese.

Che cos’è la televisita ginecologica?

È un colloquio individuale, che permette agli specialisti di incontrare le pazienti a distanza, tramite video e audio, offrendo loro un supporto nella gestione di una determinata condizione, di un problema o un disagio provato, o per il trattamento di determinate condizioni patologiche.

A cosa serve la televisita ginecologica?

La televisita ginecologica può essere utile in diversi campi, come:

  • Check-in di routine dopo un intervento chirurgico o un’altra procedura
  • Counselling contraccettivo e  prescrizione di un anticoncezionale (inclusa la contraccezione di emergenza). In alcuni casi, per le giovani donne è sufficiente un’anamnesi ben fatta per poter prescrivere un contraccettivo. Altre volte, invece, sono necessari una visita specialistica o esami strumentali e di laboratorio prima della prescrizione. Tramite teleconsulto è possibile individuare le pazienti che hanno bisogno della visita. 
  • Aiutare le pazienti con i sintomi della menopausa con adeguato  counselling 
  • Discutere i risultati degli esami di laboratorio
  • Consulenza su dieta sana e attività fisica 
  • Consulenza per la prevenzione di malattie infettive e sessualmente trasmesse 
  • Gestione del diabete gestazionale tra una visita ostetrica e l’altra  per poter discutere dell’eventuale progressione del diabete e dell’efficacia del piano terapeutico valutando con la paziente gravida i valori della glicemia, la dieta e l’eventuale terapia in atto
  • Gestione dell’ipertensione in gravidanza tra una visita ostetrica  e l’altra per valutare i valori pressori della paziente gravida ed eventuali sintomi di nuova insorgenza .
  • Pianificazione di una gravidanza e cura del concepimento: consulenza per pianificare al meglio una gravidanza, suggerimento sugli esami preconcezionali da effettuare e informazione sull’assunzione di acido folico 

Come si svolge la televisita ginecologica?

Tramite appuntamento, preso anche online, e l’utilizzo di una piattaforma che permette la videochiamata.

È possibile inviare in pdf referti di esami effettuati che il medico potrà visionare prima della televisita.

Perché scegliere la televisita ginecologica?

Per rivalutare una terapia già in atto o per counselling su problematiche gestibili a distanza, che non richiedono una visita strumentale.

A chi è rivolta la televisita ginecologica?

A tutte le persone che necessitano di counselling per problematiche di nuova insorgenza o per la rivalutazione di un problema già noto.

Il medico dopo aver ascoltato la paziente, in caso di problematiche non gestibili a distanza, la inviterà a sottoporsi a una visita ginecologica. 

Quanto dura la televisita ginecologica?

In relazione alla problematica presentata, la televisita ginecologica può durare dai 20 ai 30 minuti.

Quando fare una visita ginecologica?

Tutte le situazioni che richiedono un’interazione diretta tra medico e paziente come   infezioni, dolore acuto, perdite di sangue anomale, gravidanza, esami di prevenzione con pap test o ecografia transvaginale o altre situazioni patologiche, necessitano di una visita ginecologica in presenza. 

Ginecologia
Dott.ssa Tiziana Casalena

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici