Televisita: la cura del tuo medico di fiducia, senza muoverti di casa

La possibilità di consultare uno specialista restando nella propria casa, con comodità e in completa sicurezza. Oggi, grazie al servizio di televisita, è possibile farlo anche con i medici che svolgono la loro attività di diagnosi e cura presso Humanitas Medical Care di Bergamo.

Un’opportunità che non sostituisce la visita medica in presenza, ma attraverso cui lo specialista può prendersi in carico i bisogni di salute del paziente, soprattutto di quelli più fragili e di quelli anziani.

Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, tra medico e paziente possono oggi avere luogo colloqui o possono essere scambiati, attraverso una trasmissione protetta e criptata, referti, documenti e diagnosi.

Le due modalità disponibili di televisita

Le televisite attive in Humanitas Medical Care di Bergamo riguardano queste specialità: Logopedia, Psicologia, Psichiatria, Allergologia, Gastroenterologia, Dietologia e nutrizione, Reumatologia.

Le modalità in cui può essere svolta una televisita sono due:

Prima valutazione

Il medico, dopo avere ascoltato il racconto del paziente e avere visionato eventuali esami, perviene a una prima valutazione utile a indirizzare il paziente verso un percorso di cura personalizzato

Controlli

Tra medico e paziente vengono svolti incontri virtuali con la stessa cadenza che sarebbe prevista per visite di controllo in presenza fisica. Questo tipo di visita può essere svolta, per esempio, quando la patologia del paziente è già stata diagnosticata e discussa in precedenti incontri effettuati in presenza fisica. Sono la soluzione migliore, in particolare, per monitorare a distanza l’andamento di alcune condizioni cliniche.

Si tratta di un servizio fruibile in regime privato.

I passi per sottoporsi a una televisita

È possibile accedere al servizio di televisita attraverso un percorso che prevede alcune semplici mosse:

  1. Visita la pagina della sede:
    1.  scegliere la sede nel form (in questo modo sarà possibile eseguire la televisita con gli specialisti che lavorano presso quella sede),
    2. selezionare la specialità per cui si vuole effettuare la televisita,
    3. indicare la fascia oraria desiderata e la presenza o meno di un’assicurazione
  2. Selezionare il professionista desiderato e successivamente la data e l’orario in cui si preferisce effettuare la televisita
  3. Per concludere la prenotazione è necessario accedere o registrarsi alla piattaforma, nel caso di nuovi pazienti
  4. Una volta effettuata la prenotazione, riceverai una mail di conferma (all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione) con il giorno e l’orario scelto, e il link attraverso cui è possibile accedere alla piattaforma di autenticazione, dove è necessario accettare le condizioni di privacy.
  5. Utilizzando la piattaforma si può condividere del materiale – referti di visite precedenti, esami già effettuati, approfondimenti, ecc. – con il medico indicato prima dell’effettuazione della visita.
  6. Nel giorno e nell’orario concordato, medico e paziente accedono alla piattaforma e iniziano il colloquio che è alla base della visita da remoto
  7. Alla conclusione della visita il paziente riceve sulla sua email il referto online.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici