Televisita psicologica per l’insonnia, come riuscire a dormire meglio?

Il sonno è tra le componenti più importanti per il nostro benessere e la nostra salute perché permette al nostro corpo e alla nostra mente di riposarsi ed essere in forma per il giorno successivo.

Tuttavia, alcune condizioni come stress, lavoro, o problemi di salute, possono impedirci di riuscire a dormire il tempo sufficiente per ricaricare le energie. La terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia è un trattamento efficace per i problemi cronici del sonno e può essere eseguita anche per televisita.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Elisa Morrone, psicologa e psicoterapeuta presso i centri Humanitas Medical Care di Domodossola e De Angeli a Milano,

ed esperta riconosciuta dall’Associazione italiana di medicina del sonno e dalla European Sleep Research Society.

Che cos’è la televisita psicologica per l’insonnia?

La televisita psicologia per l’insonnia è un colloquio eseguito tramite audio e video nel quale lo psicologo psicoterapeuta ascolta e analizza i problemi di insonnia che hanno condotto il paziente a richiedere un incontro.

A cosa serve la televisita psicologica per l’insonnia?

La televisita psicologia per l’insonnia permette di avere un incontro online con i nostri specialisti per affrontare le problematiche sonno. Un video colloquio privato, accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo, per ricevere una consulenza medica senza muoversi da casa, e capire le cause alla base dell’insonnia per poterle trattare.

Come posso prenotare la televisita psicologica per l’insonnia?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.  Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Perché scegliere la televisita psicologica per l’insonnia?

Perché la televisita permette di potersi rivolgere allo specialista anche a distanza, in totale privacy ma con la massima qualità clinica.

Qual è la terapia per il trattamento dell’insonnia?

Il trattamento d’elezione per l’insonnia è la terapia cogntivo-comprtamentale, che come dice la parola stessa analizza la sfera comportamentale e la sfera cognitiva. Il percorso è basato sull’analisi dei comportamenti che il paziente con insonnia mette in atto per cercare di dormire il più possibile, per esempio stare a letto di più del necessario con la speranza di addormentarsi oppure rivedere o pensieri distorti che il paziente ha sul suo sonno. 

In cosa consiste nello specifico la terapia? 

La terapia consiste in una serie dì colloqui che avvengono con cadenza settimanale. La prima parte del percorso è mirata a monitorare, mediante un diario del sonno, le abitudini di veglia e sonno del paziente; successivamente, ci si dedica alla parte di psicoeducazione del sonno durante la quale con il paziente si vedono insieme i meccanismi del sonno, cosa succede durante la notte, quali sono i fattori che possono predire una cattiva qualità di sonno, per poi arrivare – più consapevoli – a modificare quelle abitudini errate e migliorare la qualità del sonno riducendo i risvegli notturni, per esempio

In che modo è possibile riconoscere il proprio sonno?

Il primo elemento che ci fa capire come è il nostro sonno è il modo in cui ci sentiamo al mattino, se riposati, poco riposati o stanchi.

L’altra cosa a cui possiamo fare attenzione è la presenza dì sonnolenza diurna in orari diversi dal post pranzo per esempio. 

Quante sedute di televisita psicologia per l’insonnia sono necessarie?

La terapia è piuttosto breve, in media bastano 5-8 incontri, ma come dico io ai pazienti, lo capiremo insieme, perché per esempio, se il paziente assume terapia farmacologica per dormire e uno degli obiettivi è ridurre quella terapia, si lavorerà a stretto contatto con il medico che ha prescritto quella terapia per decidere insieme come gradualmente ridurla. 

Quali sono i vantaggi delle sedute di televisita psicologica per l’insonnia?

Il primo vantaggio è sicuramente il risparmio dì tempo per gli spostamenti e poi l’avere la possibilità di eseguire questo trattamento con un professionista del settore anche se non è vicino a casa

La televisita è efficace tanto quanto la visita in presenza?

Gli studi scientifici hanno dimostrato che non c’è differenza tra il percorso eseguito in presenza dal percorso eseguito in televisita, questo è emerso soprattutto con il lockdown, che ha portato un incremento dì disturbi del sonno e quindi ad una maggiore richiesta, insieme alla necessità dì trovare un metodo alternativo alla presa in carico di persona.

Psicologia e Psicoterapia
Dott.ssa Elisa Morrone
Visite ed Esami
Televisita psicologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici