Televisita senologica, come funziona?

La televisita senologica è un servizio offerto da Humanitas Medical Care per permettere a pazienti e medici di incontrarsi anche se lontani, grazie all’uso della tecnologia. Tuttavia, non tutte le visite senologiche possono essere effettuate in modalità Televisita.

Ce ne parla il dott. Andrea Sagona, chirurgo senologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Che cos’è la televisita senologica?

È un colloquio individuale, che permette agli specialisti di incontrare le pazienti, o familiari dei pazienti,a distanza, tramite supporto video e audio, offrendo loro una valutazione sia su diagnosi già avvenute( second opinion), sia in caso di sintomatologie sospette .

A cosa serve la televisita senologica?

Consente di valutare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano il seno.

Come si svolge la televisita senologica?

La televisita avviene esattamente come una visita tradizionale, per quanto riguarda l’anamnesi e la valutazione della documentazione clinica, senza effettuare ovviamente l’esame obiettivo. Il medico può visionare precedentemente al colloquio gli esami che il paziente carica sul portale, comprensivi di immagini e referti diagnostici.

Perché scegliere la televisita senologica?

Per una valutazione direttamente “da casa”, evitando a volte spostamenti scomodi e costosi per i pazienti, oppure per pazienti residenti all’estero oppure pazienti che per motivi clinici non possono spostarsi con facilità dal domicilio.

A chi è rivolta la televisita senologica?

La televisita senologica è consigliata in presenza di anomalie, come noduli palpabili, arrossamenti, dolore, retrazioni, edema cutaneo; per ecografie, mammografie o risonanze dubbie o sospette per patologia; in presenza di patologia accertata; come secondo parere dopo altra valutazione.

Come posso prenotare la televisita senologica?

Prenotare la televisita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.  Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Quando è necessario recarsi di persona dallo specialista?

La televista è un supporto che ovviamente non sostituisce completamente la valutazione “di persona”, in quanto manca l’esame obiettivo del paziente, che, soprattutto in previsione di intervento chirurgico, rimane fondamentale anche per decidere la tipologia di intervento.

Specialista in Senologia, Ginecologia e Ostetricia
Dott. Andrea Sagona

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici