Televisita urologica, quando può essere utile?

Le televisite stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nel fornire assistenza medica ai pazienti da remoto, anche nell’ambito dell’urologia. Quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della diagnosi di malattie e disturbi delle vie urinarie maschili e femminili e degli organi riproduttivi maschili.

Ne abbiamo parlato con il professor Alberto Mandressi, urologo presso i centri Humanitas Medical Care di Milano Murat.

Che cos’è la televisita urologica?

È un colloquio medico eseguito tramite un video. Può essere utilizzato un computer, un tablet o un qualsiasi altro dispositivo dotato di una telecamera.

A cosa serve la televisita urologica?

La televisita urologica permette a chiunque abbia disturbi che crede siano a carico dell’apparato urinario o genitale maschile, o abbia dei dubbi sulla buona funzione dei suoi organi urinari o genitali, di interpellare uno specialista, in modo da inquadrare correttamente i sintomi ed i pensieri, così da poter decidere quali azioni intraprendere per risolvere nel modo migliore e più rapido i dubbi ed i problemi insorti.

A chi è rivolta la televisita urologica?

La televisita urologica è indicata sia come strumento di prevenzione per controlli periodici, sia per fare una prima valutazione del paziente in caso di disturbi alle vie urinarie, come infezioni ricorrenti, dolore costante, bruciori o necessità di urinare spesso.

Come si svolge la televisita urologica?

La persona che avverte disturbi, ha il sospetto o la preoccupazione di avere problematiche inerenti l’apparato urinario o genitale maschile, o ancora voglia sentire un parere ulteriore riguardo una sua terapia urologica, può consultare uno specialista tramite videochiamata e interloquire con lui al fine da dirimere i dubbi o ricevere le indicazioni per intraprendere le azioni più opportune a risolvere i problemi.

Quanto dura la televisita urologica?

Un massimo di 30 minuti, sufficienti a inquadrare la maggior parte delle problematiche presentate.

Quali sono i vantaggi per il paziente?

La televisita ha molti vantaggi, a cominciare dalla possibilità di fornire al paziente un’assistenza da remoto, permettendogli di incontrare uno specialista senza doversi recare fisicamente in ambulatorio. Nella maggior parte dei casi, le persone che hanno usato la televisita per raccontare i propri problemi o i loro dubbi, sono stati soddisfatti, poiché un colloquio con uno specialista permette di chiarire nella maggior parte dei casi la confusione generata dalle ansie che un malessere, un dolore, un disturbo genera.

La guida fornita dallo specialista nel teleconsulto, oltre a inquadrare nella giusta luce le problematiche, distinguendo ciò che è importante da ciò che non lo è, permette di acquisire con chiarezza cosa fare, con che tempistica e con che priorità le azioni da intraprendere.

Urologia
Prof. Alberto Mandressi
Visite ed Esami
Televisita urologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici