Truccarsi e struccarsi senza rischi per gli occhi

Il trucco in sé non fa male agli occhi, a patto però che si seguano alcune precauzioni per proteggerne la salute, dall’acquisto dei cosmetici alle operazioni di trucco e strucco.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Grazia Maria Quaranta, specialista di Oculistica in Humanitas.

I trucchi da acquistare

I cosmetici possono rappresentare un rischio per gli occhi se contengono sostanze allergeniche o irritanti, come il nichel, una delle principali cause di dermatite da contatto. Pertanto è bene acquistare prodotti che riportino precise indicazioni del contenuto.

Inoltre, bisogna acquistare cosmetici di marca e di sicura provenienza, evitando quelli troppo economici.

Pennello, matita, ombretto e mascara: quali rischi?

I prodotti che si impiegano per il make up agli occhi, principalmente il pennello, la matita, gli ombretti e il mascara, contengono sostanze grasse per poter aderire bene alla cute, terreno ideale per i batteri.

Le continue applicazioni dei prodotti con il pennello, che passa dalla confezione alla pelle degli occhi, fanno aumentare la probabilità di trasmissione dei batteri. Per questo, è bene gettare le confezioni quando sono aperte da troppo tempo.

Nell’applicare la matita occorre prestare attenzione alla parte interna del contorno occhi e al bordo della palpebra inferiore che può essere sede di abrasioni o irritazioni della congiuntiva e della cornea.

L’ombretto in polvere può presentare maggiori rischi rispetto a quello in crema, poiché contiene micro particelle che possono penetrare nell’occhio e dare luogo a irritazioni e possibili abrasioni del tessuto oculare, anche a causa dello strofinamento degli occhi.

Il mascara, che si applica sulle ciglia, va utilizzato con attenzione, cercando di evitarne il contatto con gli occhi. Occorre poi chiuderlo bene perché non si deteriori e sostituirlo spesso, poiché il pennellino trasferisce insieme al prodotto anche una certa quantità di germi.

Consigli per la rimozione del trucco

La rimozione del trucco è un’operazione molto delicata, perché si può andare incontro a vari danni, quali irritazioni della congiuntiva e della cornea ed erosioni. Queste, se non curate, possono talvolta comportare infiammazioni e infezioni batteriche a livello delle ciglia o della zona congiuntivale.

Il consiglio è quello di:

  •    lavarsi accuratamente le mani prima di struccarsi, togliendosi anche dalle dita eventuali anelli;
  •    utilizzare prodotti struccanti specifici per gli occhi, acquistando in farmacia salviette oculari monouso contenenti emollienti naturali (calendula, aloe) che detergono ed evitano reazioni di ipersensibilità e allergia;
  •    non esagerare con sfregamenti o strofinamenti, che possono causare irritazioni della congiuntiva e della cornea.

Trucco e lenti a contatto

Il trucco con le lenti a contatto è possibile, ma occorre avere le giuste accortezze:

  •    bisogna sempre indossare le lenti a contatto prima di truccarsi;
  •    al contrario, quando ci si deve struccare è meglio prima togliere le lenti, aiutandosi nel caso con lacrime artificiali che lubrificano gli occhi, perché il trucco potrebbe colare e finire nell’occhio generando infiammazione;
  •    è meglio evitare ombretti metallizzati o perlati, poiché spesso contengono pigmenti che potrebbero dar fastidio all’occhio;
  •    preferire la matita all’eyeliner o al kajal, i quali, essendo prodotti fluidi, con il sudore potrebbero finire negli occhi provocando irritazioni o infezioni (orzaioli, congiuntivite ecc.).

La corretta igiene oculare

Sia che ci si trucchi sia che si rinunci al make up, al mattino o la sera prima di coricarsi è bene detergere il contorno degli occhi con un tonico o soluzione fisiologica, evitando saponi o detergenti aggressivi. Questo perché i nostri occhi sono esposti tutto il giorno a polvere e a particelle dannose.

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici