Trucco e lenti a contatto: sì, ma con attenzione!

In genere, chi indossa le lenti a contatto teme che il make-up possa creare problemi agli occhi e, quindi, spesso vi rinuncia.

In realtà, non esiste alcuna controindicazione al trucco per chi porta questo tipo di lenti; basta avere alcune accortezze e fare particolare attenzione alla scelta dei cosmetici per evitare infezioni e irritazioni.

Gli accorgimenti nel truccarsi se si indossano le lenti

Le donne che indossano le lenti a contatto possono tranquillamente truccarsi, ma devono avere qualche accorgimento in più. In particolare:

  •    lavarsi accuratamente le mani prima di truccarsi (norma igienica che comunque vale anche per chi non porta le lenti);
  •    le lenti a contatto vanno rigorosamente messe prima di truccarsi, e ciò per diverse ragioni: per evitare che tracce di trucco possano entrare nell’occhio e provocare lacrimazione, irritazione, e sporcare le lenti; perché così si può vedere meglio mentre ci si trucca, riducendo il rischio di errore; per gestire meglio l’uso dei pennelli ecc.;
  •    utilizzare prodotti ipoallergenici e scegliere con molta cura mascara, ombretti, matite per occhi ed eyeliner;
  •    preferire ombretti compatti o in crema (meglio se a base acquosa perché meno irritante della formulazione oleosa) rispetto a quelli in polvere, le cui micro-particelle possono facilmente penetrare nell’occhio e infilarsi tra la lente a contatto e la cornea, creando abrasioni corneali, o irritazioni della congiuntiva o della cornea. Evitare ombretti perlati e metallizzati;
  •    matita ed eyeliner non bisogna metterli a livello della rima palpebrale (lo spazio compreso tra le ciglia e l’occhio). La linea andrebbe tracciata o al di sopra o al di sotto delle ciglia, per evitare che i pigmenti possano penetrare all’interno dell’occhio;
  •    fare molta attenzione alla scelta e all’applicazione del mascara: il migliore per chi porta le lenti a contatto è quello ipoallergenico. Il mascara waterproof, quello resistente all’acqua, è controindicato poiché tende a seccarsi più velocemente e quindi è più probabile che qualche particella o residuo possa penetrare nell’occhio. Inoltre, il mascara non dovrebbe essere applicato vicino all’attaccatura delle ciglia, ma partendo con lo scovolino da metà ciglia verso l’esterno.

Attenzione alla scadenza dei cosmetici

Sia chi porta le lenti a contatto sia chi non le usa deve ricordare che i cosmetici hanno una scadenza e che con il passare del tempo tendono a deteriorarsi, e anche a contaminarsi perché rimangono aperti per molto tempo. Quando si acquista un prodotto nuovo occorre utilizzarlo al massimo per sei mesi. Inoltre, è meglio non usare i trucchi di altre persone, specialmente quelli che vanno a contatto con gli occhi.

La corretta procedura per struccarsi

Anche struccarsi rappresenta un momento delicato per chi porta le lenti a contatto.

Per prima cosa bisogna lavarsi le mani e togliere le lenti prima di struccarsi, perché nel rimuovere il make-up si strofina l’occhio e le lenti possono lesionarsi o sporcarsi con residui di trucco, generando irritazione e infiammazione.

Inoltre, occorre utilizzare prodotti struccanti ipoallergenici o salviette oculari monouso prive di alcool, a base di sostanze lenitive e rinfrescanti come camomilla e aloe. Si consiglia di usarne una per occhio e strofinare delicatamente, evitando di fare troppa pressione sull’occhio.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici