Tumori del pancreas: quali sono le possibili cure?

Il pancreas è un organo che si trova nella parte superiore dell’addome e ha due funzioni molto importanti: produce ormoni come l’insulina, che permette di regolare il metabolismo degli zuccheri nel sangue, e quegli enzimi indispensabili alla digestione del cibo che ingeriamo.

Esistono diversi tipi di tumori che coinvolgono questa ghiandola. Il più frequente è l’adenocarcinoma, che si sviluppa nei dotti che trasportano gli enzimi digestivi. Meno comuni sono i tumori endocrini, che si originano dalle stesse cellule che producono gli ormoni, e i tumori di tipo cistico.

Ne abbiamo parlato con il dott. Alessandro Zerbi, specialista in chirurgia generale presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Premuda.

Perché viene il tumore al pancreas?

Le cause del tumore al pancreas sono note solo in parte: il fattore di rischio più importante è il fumo di sigaretta, seguito da una dieta ricca in grassi animali e povera di frutta e verdura, sovrappeso, esposizione a cancerogeni ambientali, e la presenza di diabete. In circa il 10% dei pazienti vi è inoltre una predisposizione familiare.

Che sintomi dà il tumore al pancreas?

Purtroppo dà pochi sintomi e spesso tardivi. Quelli più evidenti sono la comparsa di ittero (un colorito giallo della pelle e degli occhi, con urine scure e feci chiare) e il dolore alla parte alta dell’addome, irradiato spesso alla schiena, come una cintura. Talvolta, il tumore al pancreas è preceduto dalla comparsa improvvisa di diabete o da un episodio inspiegato di pancreatite acuta.

Chi sono i soggetti a rischio?

A differenza di quanto accade per altri tumori, non è semplice identificare una popolazione a rischio su cui applicare programmi di screening. L’unico gruppo di persone in cui ciò è realizzabile é rappresentato dai soggetti che hanno 2 o più familiari affetti da carcinoma del pancreas.

L’importanza della diagnosi precoce

La diagnosi precoce è estremamente importante, perché é solo quando questo tumore viene diagnosticato all’esordio che le prospettive di terapie efficaci e di buona prognosi si possono realizzare. È necessario quindi che sia i pazienti che i medici pongano attenzione ai sintomi di presentazione di questo tumore che abbiamo ricordato precedentemente.

Quali sono le indagini da eseguire?

Quando vi è un sospetto clinico reale, l’esame da eseguire é una TC dell’addome con mezzo di contrasto, l’ecografia dell’addome infatti spesso non riesce a visualizzare il pancreas. È utile anche il dosaggio dei markers tumorali, in particolare il CA 19-9.

Quali sono le possibili cure per il tumore al pancreas?

Il tumore del pancreas si cura con asportazione chirurgica e chemioterapia. Non in tutti i casi l’operazione è indicata, sia per motivi tecnici che oncologici. Quando la chirurgia è possibile, si preferisce farla precedere dalla chemioterapia: questo modo di procedere sembra dare risultati migliori. Questo vale per il carcinoma del pancreas, per gli altri tipi di tumore (tumori endocrini e tumori cistici) le cure sono differenti e anche le prospettive.

Specialista in Chirurgia Generale
Prof. Alessandro Zerbi
Visite ed Esami
Visita di Chirurgia generale

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Premuda
Viale Premuda, 12, 20129 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici