Tutti i benefici dello zenzero

Lo zenzero è una spezia di origine orientale impiegata ampiamente anche nella nostra cucina. La sua versatilità permette di utilizzarla per diverse ricette a base di pesce, carne, verdure e persino per i dolci e, le sue proprietà, lo rendono un ingrediente prezioso anche per la nostra salute.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Martina Francia, nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Busto Arsizio.

Che cos’è lo zenzero?

Lo zenzero, o Ziniber officiale, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingineracce e che oltre ad avere un effetto molto rinfrescante, un sapore pungente e quasi piccante, porta numerosi benefici al nostro organismo.

Quella che noi consumiamo è la radice (rizoma), sia in forma naturale che essiccata e ridotta in polvere come spezia. A differenza di come viene impiegata, e della sua conservazione (fresca o essiccata), può avere differenti gusti: se cuociamo lo zenzero, il gingerolo contenuto al suo interno si trasforma in zingerone, una molecola dal sapore meno forte e tendente al dolce; al contrario, se portiamo a disidratazione questa radice, il gingerolo si trasforma in composti dal sapore più pungente.

I benefici dello zenzero

Lo zenzero ha grandi benefici sulla nostra salute:

–   Favorisce la digestione e l’eliminazione dei gas perché aiuta la motilità intestinale, limitando anche i dolori addominali.

–   Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antipiretiche e analgesiche diventando un forte alleato per chi soffre di reflusso

–   Attenua nausee e vomito (ottimo nei primi mesi di gravidanza, ma sempre consultando il proprio medico per il metodo di somministrazione, la quantità e la durata del consumo).

–   Possiede proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, e proprietà anti-tumorali (inibisce la crescita del tumore)

–   È ricco di vitamine del gruppo B, C ed E, che aiutando il corretto funzionamento del nostro metabolismo

–   Contiene buone quantità di potassio, alleato del cuore, rame e ferro, necessari per la produzione dei globuli rossi, e di calcio e fosforo, importanti per mantenere le ossa in salute.

Falsi miti sullo zenzero

Lo zenzero numerose possiede numerose proprietà benefiche che lo portano ad essere un prezioso alleato nella nostra dieta. Ciò nonostante, ci sono alcuni miti da sfatare riguardo ai suoi benefici:

·  Non fa dimagrire. La famosa “pozione” acqua, limone e zenzero non è dimostrata scientificamente

·  Non possiede proprietà afrodisiache

Come utilizzare lo zenzero in cucina?

Lo zenzero è un alimento estremamente versatile che, a seconda della stagione e dei gusti personali, può dare una spinta in più alle ricette più semplici.

·  Per esempio, lo zenzero è un ottimo insaporitore di zuppe, passati di verdure e vellutate.

·  Può essere usato come base per la marinatura del pesce e dei crostacei, magari in abbinamento al sesamo.

·  È un ingrediente di molti dolci, come i biscotti o il pane speziato tipico dei Paesi del nord Europa.

·  Può essere utilizzato nella preparazione di bevande o tisane, magari aggiungendo un pezzo di radice all’acqua bollente, sia grattugiando nell’acqua la radice essiccata. 

Ricetta: riso con gamberi e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

280g riso basmati

400g gamberi

200g ananas

2 cucchiaio olio EVO

Zenzero

2 spicchi d’aglio

Sale 

Procedimento:

·  Cuocere il riso in acqua salata e scolarlo.

·  Pulire i gamberi dal carapace e aggiungerli in una padella con l’olio, lo zenzero tagliato a fettine sottili e gli spicchi d’aglio schiacciati; saltare in padella qualche minuto.

·  Togliere i gamberi, buttare l’aglio e nella stessa padella aggiungere l’ananas a cubetti, facendolo rosolare qualche minuto.

·  Unire i vari componenti del piatto: riso, gamberi, ananas e condimento.

·  Si può scegliere se ripassarlo in padella per mangiarlo tiepido, oppure consumarlo freddo: in questo caso è un’ottima idea per una gita fuori porta o un pranzo in ufficio.

Nutrizionista
Dr.ssa Martina Francia
Visite ed Esami
Visita nutrizionistica e coaching nutrizionale

Sedi

Humanitas Medical Care
Busto Arsizio
Via Alberto da Giussano, 9, Busto Arsizio, VA, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici