Una televisita per affrontare la menopausa

La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che consiste nella cessazione definitiva della sua ciclicità mestruale e quindi della sua fertilità. “Nonostante sia un passaggio obbligato e naturale – spiega la dott.ssa Serena Del Zoppo, ginecologa presso Humanitas Mater Domini e Medical Care di Arese e Lainate –  molte donne la vivono con ansia e difficoltà a causa dei sintomi che possono influenzare la qualità di vita e dell’incertezza nella gestione del ciclo mestruale, talvolta estremamente variabile in premenopausa”. 

Dal punto di vista ormonale, è caratterizzata da un aumento significato dell’ormone FSH e da un abbassamento degli estrogeni circolanti. E’ proprio il calo estrogenico a deteminare la maggior parte dei sintomi menopausali.

Nelle donne Italiane la menopausa compare generalmente tra i 46 e i 53 anni, se la cessazione dell’attività ovarica avviene prima dei 40 anni, si parla di menopausa precoce.

Nell’anno successivo alla fine delle mestruazioni il 75-80% delle donne soffre di vampate, sudorazioni notturne e/o insonnia, sintomi che spesso regrediscono dopo alcuni anni. Sintomi a medio termine sono invece: secchezza vaginale, l’aumento di peso che ha come conseguenza l’antiestetica deposizione di grasso a livello addominale. Dopo anni dalla menopausa possono comparire, inoltre, sintomi a lungo termine come eventi cardiovascolari, dolori articolari ed osteoporosi.

“La consulenza con uno specialista è importante per impostare un’eventuale terapia che possa contrastare gli eventi a breve, medio e lungo termine della menopausa. E’ infatti possibile optare per una terapia estrogenica naturale, che consiste in fitofarmaci contenenti soia, cimicifuga o trifoglio rosso. In alternativa è possibile seguire una terapia ormonale sostitutiva (TOS) locale (ovuli, creme o gel vaginale) o sistemica (compresse, cerotti, gel cutaneo). Altre volte sono indicate terapie mirate per condizioni particolari, come ad esempio il calo della massa ossea” prosegue la Dott.ssa Del Zoppo. 

Il mio corpo cambierà? Il mio desiderio sessuale diminuirà? In menopausa aumenta il rischio di tumori o osteoporosi? Sono ancora fertile? A queste e a tante altre domande su questa particolare fase di passaggio della vita della donna, è possibile trovare risposta grazie a un consulto specialistico ginecologico.

Il ginecologo valuterà la storia clinica e mestruale, eventuali fattori di rischio e sintomi “fastidiosi” della paziente, e potrà consigliare su stili di vita appropriati e rimedi, proporre approfondimenti diagnostici e prescrivere terapie ad hoc.

La nostra equipe di Ostetricia e Ginecologia partecipa al progetto di telemedicina promosso da Humanitas per fronteggiare l’emergenza COVID-19, offrendo anche alle pazienti in pre- e post- menopausa, il servizio di televisita allo scopo di garantire la continuità di cura alle pazienti già seguite da Humanitas e accogliere nuove donne aiutandole ad affrontare i loro sintomi, evitando però spostamenti non necessari o minimizzandoli, poiché il primo “incontro” in telemedicina consente l’eventuale prescrizione di esami, che la paziente porterà al controllo di persona, evitando spostamenti multipli per concludere l’iter terapeutico. 

“Il progetto di telemedicina sarà d’aiuto a molte donne che, a causa della pandemia in corso, preferiscono posticipare l’incontro con il ginecologo e “sopportare” i sintomi della menopausa, aiutandole a migliorare la loro qualità di vita e a prevenire conseguenze future sulla loro salute”. 

La televisita in Menopausa in Humanitas Medical Care avviene attraverso la modalità dell’assessment che consiste in una prima gestione di un bisogno (menopausa), un orientamento efficace verso un percorso di cura. Il medico potrà analizzare il bisogno, effettuare un’anamnesi, visionare esami. L’assessment è l’ideale per una second opinion basata sulla condivisione di esami per chiedere un parere esperto. 

Televisita: il percorso del paziente in 5 semplici mosse

  1. Nel portale prenota.humanitas.it digita “televisita” e scegli la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento
  2. Ti verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy
  3. All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita
  4. Il giorno della prenotazione, accedi insieme al medico alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio
  5. Una volta terminata la prestazione, ricevi un referto di avvenuto video consulto

Il servizio è fruibile in regime privato. Per info è attiva una linea telefonica 02. 8224. 3838.

Prenota
Ginecologia e Ostetricia
Dr.ssa Serena Del Zoppo

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici