Un’installazione interattiva, talk e consulti gratuiti:
in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care
cinque giorni dedicati alla salute del cuore

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il 98% degli italiani è esposto ad almeno un fattore di rischio cardiovascolare, mentre il 41% ne presenta almeno tre. Diabete, fumo, ipertensione e sedentarietà sono solo alcuni dei fattoriche favoriscono lo sviluppo delle patologie cardiovascolari e sul quale è possibile agire.

Con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione primaria e, quindi, di uno stile di vita sano, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore – il 29 settembre – Humanitas Mater Domini aderisce all’(H)-open week dedicato alle malattie cardiovascolari organizzato da Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) con un ricco calendario di eventi: da un’installazione interattiva e un talk con gli specialisti dell’ospedale, per ricordare quanto l’esercizio fisico e l’alimentazione siano importanti per la salute del cuore, fino a consulti gratuiti presso il centro medico varesino.

A scendere in campo, infatti, ci saranno anche i cardiologi di Humanitas Medical Care di Varese, che saranno a disposizione dei pazienti con consulti gratuiti, misurazione della pressione ed elettrocardiogramma (ECG).

Inoltre, dal 26 al 30 settembre, presso l’odontoiatria di Humanitas Mater Domini sarà possibile eseguire un check up della parodontite, malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti e che rappresenta uno dei fattori di rischio dell’ipertensione arteriosa.

Consulti gratuiti, misurazione della pressione ed ECG per la salute del cuore a Varese:

  • Martedì 26 Settembre

dalle ore 16.00 alle ore 17.00

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/677325537917?aff=oddtdtcreator

  • Mercoledì 27 Settembre

dalle ore 14,00 alle ore 15,00

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/713588561597?aff=oddtdtcreator

  • Giovedì 28 Settembre

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/713591981827?aff=oddtdtcreator

“Pedala e bevi una spremuta d’arancia”: un’installazione interattiva e un talk per ricordare l’importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione

Quanto sono importanti una corretta alimentazione e una regolare attività fisica per il cuore?  Se nell’immediato lo sforzo dell’esercizio fisico può sembrare uno stress, nel lungo periodo un’attività costante e moderata (circa 30 minuti ogni giorno), aiuta a proteggere il cuore, le arterie e ridurre i fattori di rischio cardiovascolare. Un’alimentazione varia e sana, invece, permette di mantenere un livello favorevole di colesterolemia e di pressione arteriosa.2

Per sensibilizzare sulla prevenzione, sabato 30 settembre in Humanitas Mater Domini (Edificio 3) verrà presentata un’installazione interattiva: pedalando sulla station bike, sarà possibile realizzare la propria sana spremuta d’arancia.

Sempre il 30 settembre, gli specialisti di Humanitas animeranno un talk aperto al pubblico dal titolo Sport e Alimentazione: un toccasana per il cuore. Un’occasione per approfondire il tema con il dottor Mauro Borchini, cardiologo del Cardio Center di Humanitas Mater Domini e specialista dei centri medici Humanitas Medical Care, e la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista dell’ospedale e di Humanitas Medical Care.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.materdomini.it

Dalla prevenzione alla cura del cuore con Humanitas Medical Care e Humanitas Mater Domini

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini a casa, con la rete dei centri medici e centri prelievi Humanitas Medical Care presenti sul territorio.

A Varese, Humanitas Medical Care è situato a pochi metri da Piazza Repubblica ed è punto di riferimento per la salute del cuore fin dalla prevenzione con visite specialistiche, esami cardiologici.

All’interno del centro medico, sono presenti anche gli specialisti del Cardio Center di Humanitas Mater Domini, il vicino ospedale di Castellanza presso il quale, in caso di necessità, il paziente viene seguito con percorsi di approfondimento o con il ricovero per patologie cardiache e aritmologiche.

Grazie al lavoro integrato delle équipe di Cardiologia, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, con oltre 22mila visite ed esami cardiologici, più di 1.800 ricoveri, 500 angioplastiche coronariche e 450 ablazioni transcatetere eseguiti all’anno, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini si occupa della salute del cuore a 360°.

All’attività del Cardio Center, che lavora in sinergia con il Pronto Soccorso dell’ospedale, si affiancano i Laboratori di Cardiologia interventistica (Emodinamica ed Elettrofisiologia).

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici