Valutazione nutrizionistica, oggi è possibile farla con la televisita

I ritmi frenetici, scanditi da appuntamenti di lavoro e impegni familiari, spesso non ci lasciano il tempo di preparare un buon piatto o fare una spesa salutare. Così i pasti vengono sostituiti con cibi confezionati, un panino al volo, una fetta di pizza o piatti take away. Abitudini che a lungo andare possono avere conseguenze importanti non solo sulla forma fisica ma anche sul nostro stato di salute generale.

Gli stessi impegni spesso ci impediscono anche di dedicarci a noi stessi, prenotare una visita o un appuntamento dal medico. Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile annullare le distanze, anche nell’ambito della nutrizione, con la televisita di valutazione nutrizionistica.

Ce ne parla la dott.ssa Maria Bravo, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Che cos’è una televisita di valutazione nutrizionistica?

È una visita eseguita da remoto tramite video che consente di esaminare le abitudini alimentari del paziente e la sua storia clinica, per conoscere i suoi fabbisogni nutrizionali, modificare la sua dieta o pianificare un trattamento alimentare personalizzato.

A cosa serve una televisita di valutazione nutrizionistica?

Consente al paziente di pianificare un’alimentazione controllata, per raggiungere e mantenere il peso corretto; prevenire l’invecchiamento precoce; imparare a conoscere gli alimenti e le buone abitudini alimentari; prevenire e combattere gli effetti collaterali di una cattiva alimentazione.

Come si svolge la televisita di valutazione nutrizionistica?

La televisita consiste in un colloquio online in cui il professionista valuta la storia clinica del paziente, esegue l’anamnesi fisiologica ed alimentare ed ascolta le esigenze del paziente. 

Successivamente, il paziente comunicherà al nutrizionista le proprie misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee), in modo tale da poter elaborare un piano nutrizionale personalizzato non solo sulla base dei gusti, ma anche sulla base dei fabbisogni nutrizionali.

La televisita sostituisce la visita in presenza?

Non totalmente, in quanto durante la visita in presenza il professionista può valutare i parametri corporei personalmente ed eseguire l’esame della composizione corporea mediante il bioimpedenziometro, strumento che permette di valutare la massa magra, la massa grassa e l’idratazione corporea.

In ogni caso la televisita è un ottimo modo per iniziare un percorso nutrizionale personalizzato sulla base delle proprie esigenze per chi non ha molto tempo a disposizione o ha difficoltà a spostarsi.

Quanto dura televisita di valutazione nutrizionistica?

La prima visita dura circa 40 min, mentre la visita di controllo circa 20-30 min

Sono necessari altri incontri dopo la prima televisita?

Dipende dalle esigenze, per chi deve seguire un percorso personalizzato con degli obiettivi specifici sì, in modo tale da poter valutare i benefici del piano nutrizionale. Per chi invece desidera solo capire quali sono le buone abitudini alimentari e come mangiare abitualmente, non sono necessari altri incontri. 

Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana
Dott.ssa Maria Bravo

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici