Che cos’è il Panorama Test?
Il Panorama Test è un esame avanzato, non invasivo ed affidabile di diagnosi prenatale accurato e precoce (si effettua dalla nona settimana), che permette di ottenere informazioni genetiche fondamentali del futuro nascituro.
Non vi è alcun rischio per il bambino, poiché per effettuare l’esame, è sufficiente prelevare un campione di sangue, da cui si analizza in laboratorio il DNA materno e del feto. Il rischio viene poi valutato confrontando i risultati delle analisi del DNA con altre variabili, come l’età materna.
Il Test Panorama non può essere eseguito su gravidanze gemellari.
A che cosa serve il Panorama Test?
Il Panorama Test è uno degli esami di diagnostica prenatale più precisi per valutare il rischio di anomalie cromosomiche, come la Sindrome di Down, la Sindrome di Patau o la Sindrome di Edwards.
Il test può rilevare anche il sesso del bambino già dalla nona settimana (solitamente è visibile tramite un’ecografia tra l’undicesima e la tredicesima).
Nella versione “Plus” (Test Panorama Plus), l’esame può valutare anche il rischio del feto di essere portatore di 5 microdelezioni, ovvero sindromi causate dalla mancanza di piccoli frammenti di un cromosoma.
Il Panorama Test è un esame doloroso o pericoloso?
Il Panorama test non è né doloroso né pericoloso e può essere eseguito indipendentemente dall’età della neo mamma o dal fatto o meno che abbia avuto precedenti gravidanze.