È possibile prevenire il tumore del colon?

Oggi questo tumore può essere curato in modo efficace qualora venga diagnosticato in modo precoce. Qualora tu sia stato colpito da questa malattia, non dimenticarti di parlare con i tuoi familiari. Potranno partecipare ad un programma di prevenzione gratuito.

 

Il programma si rivolge ai familiari di primo grado (di età compresa fra 40 e 70 anni) di soggetti affetti da cancro del colon-retto o adenoma colorettale avanzato, diagnosticato nei 6 mesi precedenti. Queste persone hanno difatti un rischio di sviluppare la malattia superiore di 2-3 volte rispetto alla popolazione generale.

 

Il progetto di ricerca – approvato dal Comitato Scientifico del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle malattie del Ministero della Salute – si propone di comparare la validità della colonscopia virtuale a limitata preparazione intestinale rispetto alla colonscopia nello screening dei familiari di primo grado di pazienti con cancro colorettale, oltre che valutare il rischio di sviluppo della malattia tramite analisi molecolari.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.