La distorsione è una lesione delle articolazioni, determinata da movimenti scorretti che causano la momentanea dislocazione dell’osso dalla sua sede e il suo immediato rientro. In alcuni casi la distorsione può provocare una lacerazione dei legamenti.

 

Quali sono i sintomi associati alla distorsione?

I sintomi associati alla distorsione sono generalmente dolore e gonfiore, che compromettono la normale funzionalità dell’arto.

 

Che cosa fare in caso di distorsione?

La terapia immediata consiste nel raffreddamento della regione interessata e nell’applicazione di un bendaggio stretto per ridurre il dolore e il gonfiore. In caso di distorsione lieve è sufficiente mettere  a riposo per un  giorno l’arto interessato.

Tuttavia si consiglia di recarsi al pronto soccorso per sottoporsi a una visita ortopedica ed eventualmente a una radiografia.

 

 Che cosa non fare in caso di distorsione?

In caso di distorsione è preferibile evitare la mobilizzazione dell’articolazione, prima di sottoporsi a visita ortopedica ed eventualmente a radiografia dell’arto interessato.

Esclusione di responsabilità: Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda di consultare il proprio medico prima di seguire qualsiasi consiglio ivi riportato.