La flatulenza consiste nella formazione ed emissione di gas intestinali presenti nel colon, a causa di alimenti non digeriti.

Quali sono i rimedi contro la flatulenza?

Nei casi in cui tale disturbo non si risolvesse automaticamente, potrebbe essere utile assumere integratori o probiotici, in modo da aiutare ad assimilare il lattosio. E’ sempre consigliato consumare moderatamente alcuni cibi (legumi, funghi, cavolfiori) e bevande gasate che possono comportare la formazione di gas intestinali. Qualora la flatulenza fosse dovuta all’ingestione di latticini, si dovrebbe evitare qualsiasi alimento che possa contenerli. Un altro rimedio può essere limitare il consumo di cibi grassi e mangiare senza fretta oltre che praticare sport.

Quali malattie si possono associare alla flatulenza?

Le malattie che possono portare al disturbo della flatulenza sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

Flatulenza, quando rivolgersi al proprio medico?

Se, oltre ad avere problemi di flatulenza, si soffrisse anche di dissenteria, dolore addominale, variazione e cambiamento della colorazione delle proprie feci, perdita di peso e dolore al petto, sarà necessario rivolgersi ad un medico, vista la possibilità che vi sia una patologia da curare con più adeguati rimedi.