Ginecologia

HPV – DNA Test


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

L’HPV, (Human Papilloma Virus), è un virus principalmente a trasmissione sessuale (la maggior parte delle persone lo trasmette senza saperlo). Siamo a conoscenza di circa 100 diversi tipi di HPV, 13 dei quali sono noti per avere un rischio medio-alto ed essere strettamente correlati all’incidenza del cancro cervicale.  Tuttavia, la maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.

La maggior parte delle infezioni genitali da HPV regredisce spontaneamente. La persistenza dell’HPV ad alto rischio a livello genitale può portare invece a displasia e, in alcuni soggetti, evolversi in cancro.

Che cos’è l’HPV – DNA Test?

Questo test consente di determinare la presenza di un virus HPV ad alto e medio rischio prima che le cellule della cervice uterina mostrino eventuali cambiamenti visibili sul Pap test. Poiché la presenza del virus HPV può portare allo sviluppo del cancro cervicale, questo test può essere utilizzato per prevenire il rischio di sviluppare questa malattia.

D’altra parte, un test HPV positivo non significa necessariamente che la donna svilupperà il cancro cervicale, ma consente al medico di determinare le pazienti a rischio, monitorandole con maggiore attenzione. 

Per eseguire il test, viene prelevato un campione di cellule dalla cervice esattamente allo stesso modo di un Pap test. Il campione viene quindi immerso nel liquido e trasportato al laboratorio per l’analisi. Questo esame non può essere fatto durante il ciclo mestruale o durante l’utilizzo di metodi di trattamento locali, come lavande vaginali.

A cosa serve l’esame?

L’American Cancer Society (ACS) e l’American College Obstetricians & Gynecologist hanno recentemente rivisto le linee guida per lo screening cervicale, inclusa la combinazione HPV – DNA più Pap test, come alternativa al solo Pap test per donne sopra i 30 anni.

Questo esame permette di ridurre significativamente i falsi negativi, inoltre, la combinazione del classico Pap test con l’HPV DNA test identifica quasi tutte (98%) le lesioni precancerose e il cancro della cervice. 

Coloro che risultano negative al Pap test combinato e al test del DNA dell’HPV hanno meno dell’1% di possibilità di sviluppare un tumore o una lesione pretumorale. Con un Pap test combinato e un test HPV negativo, lo screening per il cancro cervicale può essere posticipato da 2 a 3 anni.