Che cos’è l’Inibina B?
L’Inibina B è un ormone proteico che nella donna viene prodotto nelle cellule dell’ovaio, mentre nell’uomo in quelle dei testicoli. Agisce da inibitore dell’FSH (ormone follicolo stimolante) con delle differenze sostanziali tra i due sessi. Nella donna è responsabile della maturazione dei follicoli ovarici, mentre nell’uomo si occupa dello sviluppo dei gameti, quindi della maturità dei testicoli, e attraverso il rilascio dell’ormone FSH controlla il numero degli spermatozoi.
A cosa serve l’esame dell’Inibina B?
Sottoporsi all’esame dell’Inibina B risulta importante nel caso si volesse affrontare una fecondazione assistita o in presenza di eventuali patologie quali infertilità maschile, ovaie policistiche e amenorrea. Solo nel caso degli uomini, è bene unire al controllo dell’Inibina B, quello dell’ormone FSH. Questi due esami, se effettuati insieme, sono molto più specifici.
Prelievo del campione e informazioni utili
L’esame viene effettuato attraverso un prelievo ematico, dopo un digiuno di circa otto ore. I risultati possono essere ritirati dopo 15 giorni.
I valori di riferimento per l’uomo adulto sono: 50 – 250 pg/mL; per le donne in età fertile: 7 – 240 pg/mL e per le donne in menopausa: inferiori ai 7 pg/mL
Per l’esame non è necessaria la prenotazione né la prescrizione medica in quanto non è una prestazione del Servizio Sanitario Nazionale.