Isterosonografia (o Sonoisterografia) e Sonosalpingografia


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’isterosonografia?

L’ isterosonografia è un esame che permette, tramite l’esecuzione di una ecografia, di visualizzare l’interno della cavità uterina.

A cosa serve l’Isterosonografia (o Sonoisterografia)?

L’Isterosonografia o sonoisterografia serve per controllare lo stato di salute della cavità uterina. Attraverso un tubicino di 1,2 mm di diametro si esegue un’ecografia transvaginale iniettando delle piccole quantità di soluzione salina per distendere la cavità uterina. Questo permette di verificare la presenza di eventuali malformazioni o cisti uterine, come polipi o fibromi, che possono causare alterazioni mestruali, perdite ematiche o infertilità.

Che cos’è la sonosalpingografia?

La sonosalpingografia permette di diagnosticare la presenza di malformazioni uterine, polipi endometriali, fibromi sottomucosi ed alterazioni dell’endometrio. Patologie spesso alla base di alterazioni mestruali, perdite ematiche o infertilità.

Questo test è fondamentale per l’analisi delle tube e ha una precisione di circa l’85%, pertanto oggi è tra gli esami di prima scelta per valutare le tube nella donna sterile. 

Come prepararsi all’esame?

Per sottoporsi al test è necessario presentarsi a vescica vuota, comunicare l’assunzione di eventuali farmaci, o patologie cardiache. Lo specialista potrebbe indicare una terapia antibiotica preventiva.

L’esame si può effettuare non oltre il 14° giorno dall’inizio del periodo mestruale. Mentre, le pazienti che assumono la pillola anticoncezionale, così come quelle in menopausa, possono eseguire il test in qualsiasi momento (esclusa la settimana di ciclo).

Le ecografie hanno una durata di 30 minuti e non è necessario il digiuno.