Che cos’è la manometria esofagea ad alta risoluzione?
La manometria esofagea ad alta risoluzione è un esame strumentale che, tramite l’inserimento di un catetere, permette di controllare la motilità (la funzionalità motoria) dell’esofago.
A cosa serve la manometria esofagea ad alta risoluzione?
Questo esame viene utilizzato per lo studio delle alterazioni della deglutizione, del transito del bolo alimentare e dell’attività degli sfinteri esofagei, oltre che per le valutazioni necessarie prima e dopo gli interventi al cardias.
Può quindi aiutare a diagnosticare disordini, primitivi o secondari, a carico dell’esofago e della giunzione tra esofago e stomaco, come, per esempio, sindromi disfagiche, malattia da reflusso gastroesofageo, disordini esofagei conseguenti alla sclerodermia.
Sono previste norme di preparazione alla manometria esofagea ad alta risoluzione?
È indispensabile essere a digiuno dalla mezzanotte della sera prima.
Quali pazienti possono effettuare la manometria esofagea ad alta risoluzione?
L’esecuzione dell’esame richiede collaborazione attiva da parte del paziente, che deve tollerare il catetere e cercare di ridurre il più possibile le deglutizioni spontanee. L’esame, quindi, non può essere svolto nei pazienti non collaboranti e/o che non tollerano l’introduzione del catetere.
Inoltre, non possono sottoporsi alla manometria esofagea ad alta risoluzione i pazienti con:
- Stenosi o ostruzioni della faringe e/o dell’esofago superiore
- Patologie cardiache che, in seguito a valutazione specialistica, controindichino una stimolazione vagale o espongano al rischio di aritmie
- Coagulopatie gravi e non controllate
Infine, devono prima essere valutati da uno specialista, che potrà eventualmente controindicare l’esame, i soggetti con:
- Tumori o ulcere dell’esofago
- Grosse varici esofagee
- Grossi diverticoli esofagei e cricofaringei
La manometria esofagea ad alta risoluzione è dolorosa o pericolosa?
L’esame è generalmente ben tollerato e non presenta rischi o eventi avversi significativi correlati alla sua esecuzione.
Come funziona la manometria esofagea ad alta risoluzione?
Si introduce un piccolo catetere attraverso i condotti nasali, fino allo sfintere esofageo superiore (SES) e inferiore (SEI). Si procede quindi alla somministrazione di piccole quantità d’acqua (circa 5 ml) per eseguire 10 deglutizioni. Così si induce l’attività motoria primitiva dell’esofageo che consente di valutare eventuali alterazioni.