Metodiche di imaging avanzato


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cosa sono le metodiche di imaging avanzato?

Sono tecniche utilizzate per visualizzare una struttura anatomica, verificarne la funzionalità e la presenza di eventuali patologie, fornire informazioni morfo-strutturali e dati funzionali.

Quali sono le metodiche di imaging avanzato?

Le metodiche di imaging avanzato, sono:

·  Tomografia computerizzata (o TC, TAC, CAT, TC, CT, CT scan): è una tecnica di indagine radiologica che permette l’osservazione diretta delle sezioni degli organi interni indagati tramite raggi X.

·  Ecotomografia: è una tecnica ultrasonografica (simile alla tomografia computerizzata) che permette di rilevare tumori di almeno 2 cm di diametro.

·  Ecocolordoppler: è un’analisi ecografica eseguita con un ecografo provvisto di sonda Doppler a segnale pulsato che consente valutazioni emodinamiche e misurazioni di portata sanguigna.

·  Risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN): è una tecnica diagnostica per immagini basata sull’applicazione di un campo magnetico di elevata intensità al distretto corporeo da esaminare e in grado di produrre, attraverso l’elaborazione tomografica computerizzata dei segnali registrati, immagini degli organi interni.

·  Tomografia a emissione di positroni (PET): è un esame radiologico che comporta la somministrazione per via endovenosa di una sostanza normalmente presente nell’organismo (marcata con una molecola radioattiva) visibile tramite questo strumento. È molto utile per confermare un’eventuale diagnosi di tumore.

·  Tomografia computerizzata a emissione di fotoni singoli (SPECT): è un esame radiologico che si basa sulla somministrazione di un radiofarmaco e sulla successiva rilevazione dei fotoni gamma emessi da quest’ultimo. Può essere utile per lo studio di malattie cardiovascolari, cerebrali, neurogenerative, per lo studio della funzione renale, o per la diagnosi di alcuni tumori.

A cosa servono le metodiche di imaging avanzato?

Consentono di visualizzare una struttura anatomica e verificarne, quando possibile, la funzionalità e la presenza di eventuali patologie. Oltre a informazioni morfo-strutturali, le tecniche di imaging possono fornire anche dati funzionali.

Come si svolgono le metodiche di imaging avanzato?

Le modalità differiscono in base alla metodica utilizzata.

Chi può effettuare le metodiche di imaging avanzato?

Ognuna delle tecniche di imaging avanzato ha caratteristiche differenti che non sempre le rendono idonee ad ogni tipo di paziente. I criteri di scelta verranno discussi con il medico.

Le metodiche di imaging avanzato sono dolorose e/o pericolose?

Nessuna delle tecniche descritte è di tipo invasivo, provoca dolore o espone il paziente a pericolo; tuttavia, in alcuni casi (TC e RM), potrebbe essere percepibile un leggero fastidio dovuto alla puntura per la somministrazione del mezzo di contrasto.