Che cos’è l’OSNA?
L’OSNA è una tecnica molecolare che individua la presenza di metastasi (anche minime) nel linfonodo sentinella (la prima stazione di drenaggio linfonodale dalla sede del tumore) nello stesso momento in cui si sta eseguendo l’intervento di tumore al seno.
Richiede 35/40 minuti di tempo per effettuare la verifica e, in caso di risposta positiva, è possibile procedere alla dissezione ascellare durante la stessa operazione.
Come avviene l’analisi del linfonodo sentinella con i sistemi tradizionali?
Per stabilire quali pazienti necessitino di una dissezione ascellare linfonodale completa, viene prelevato ed esaminato il linfonodo sentinella, o subito, durante l’intervento chirurgico (dall’anatomo patologo attraverso l’analisi al microscopio con tecnica alquanto laboriosa e influenzabile dalla manualità e soggettività dell’operatore), o in un secondo momento, con tempi più lunghi. In caso di positività si procede ad un secondo intervento.
Qual’è la differenza dell’analisi con OSNA?
Con la tecnica OSNA si procede per via molecolare andando ad analizzare la molecola dell’RNA messaggero (mRNA), consentendo di individuare il tumore e le conseguenti metastasi con una grande precisione, limitando del tutto i falsi positivi e negativi, e fornendo anche una valutazione delle micro e macro metastasi.
Grazie a questa tecnica si possono studiare fino a 4 linfonodi contemporaneamente e avere risultati in tempi brevi; è altresì ridotto il tempo di esecuzione dell’analisi rispetto a quello dell’analisi tradizionale, da 60/75 minuti a 35/40 minuti. A livello internazionale ha una grande valenza diagnostica grazie alla sua facile riproducibilità e uniformità.
Quali sono i vantaggi della nuova metodica Osna?
La tecnica Osna offre numerosi vantaggi:
- permette l’analisi nel corso dell’intervento
- non dipende dall’abilità di chi la legge
- dà risultati facilmente riproducibili
- distingue macro e micro metastasi
- permette di esaminare in tempi brevi fino a 4 linfonodi.