OTC (Tomografia ottica computerizzata)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’OTC?

La Tomografia ottica computerizzata o, OTC, è un esame diagnostico che permette di ottenere delle immagini della retina e della cornea, per valutare la presenza di eventuali patologie. È utilizzata anche come supporto nelle diagnosi pre operatorie o post operatorie, nel caso di intervento chirurgico.

Come funziona l’OTC?

Il paziente viene fatto sedere di fronte allo strumento e invitato dall’operatore a fissare una mira luminosa: un fascio laser privo di radiazioni nocive analizza le strutture oculari – soprattutto retiniche e corneali – mediante sezioni ad alta risoluzione. La scansione parte nel momento in cui viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.

A cosa serve l’OTC?

Permette di analizzare dettagliatamente gli strati della cornea e della retina.

È particolarmente indicata per la diagnosi di numerose patologie oculari, come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica o il glaucoma; ma viene utilizzata anche nel pre e post-operatorio di un intervento chirurgico.

Si tratta di un esame fondamentale anche per la diagnosi precoce di alcune patologie: ad esempio, nei pazienti affetti da glaucoma, permette di misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico evidenziando, in alcuni casi, un’alterazione precoce delle stesse in presenza di un campo visivo normale, permettendo di iniziare tempestivamente una terapia per rallentare la progressione della patologia.

Quanto dura l’esame?

Dura circa 10-15 minuti.

Chi può effettuare la tomografia ottica computerizzata (OCT)?

Chiunque sospetti una patologia corneale, retinica e del nervo ottico. Vengono esclusi i pazienti con opacità dei mezzi diottrici oculari, importanti alterazioni del film lacrimale ed assenza di fissazione.

La tomografia ottica computerizzata (OCT) è dolorosa o pericolosa?

No. È un esame non invasivo e del tutto innocuo per il paziente.