Che cos’è la penoscopia?
È una tecnica che permette di studiare le alterazioni della superficie dei genitali maschili per l’identificazione di:
– Formazioni HPV-correlate (condilomi) a fresco e con Acido acetico
– Patologie della mucosa di natura virale (Mollusco contagioso, Herpex), batterica o fungina
– Sospette neoformazioni pre- cancerose (Morbo di Bowen, la Balanite Plasmacellulare, l’Eritroplasia di Quyerat)
– Sospette neoformazioni di natura oncologica
– Patologie da approfondire, eventualmente, con una valutazione dermatologica
– Aree specifiche da dover tamponare per le ricerche di laboratorio
Come viene eseguita la penoscopia?
Viene eseguita con un dispositivo ottico (penoscopio) in grado di catturare immagini ingrandite e, con specifici filtri, che permettono di evidenziare eventuali lesioni, vengono eseguite scansioni fotografiche dell’intero organo, per un esame dettagliato delle immagini a forte ingrandimento.
Alla fine della penoscopia potrebbe essere necessario eseguire un tampone per un esame microbiologico, un test per il DNA-HPV e la sua tipizzazione o, in casi particolari, una biopsia della lesione (se presente).
Peniscopia e test dell’acido acetico
Il test all’acido acetico deriva da una procedura che prevede l’applicazione sul glande di un gel alla concentrazione del 5%. Questa sostanza innocua che proviene dall’aceto ha il compito di distinguere le zone malate che ad occhio nudo appaiono perfettamente normali (lesioni pre-cliniche).
Cosa fare in caso di esito positivo?
Non è necessario sospendere l’attività sessuale con la partner se lei si sottopone al test e scopre di avere contratto il virus HPV. Il virus viene trasmesso facilmente tra partner sessuali. Una volta che un certo tipo di virus è stato trasmesso, il rischio di un effetto “ping-pong”, è basso ma si consiglia di utilizzare il preservativo. Invece, se si hanno rapporti sessuali con partner diversi, si possono trasmettere quei tipi di HPV che sono presenti nell’organismo e viceversa.
La peniscopia è dolorosa?
No, non è dolorosa e non è invasiva.