Radiografia del cranio


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la radiografia del cranio?

È un’indagine radiologica che permette di valutare le strutture ossee del cranio (comprese quelle facciali, il naso e i seni paranasali).

A cosa serve la radiografia del cranio?

La radiografia del cranio permette di:

–   Evidenziare fratture ossee del cranio

–   Valutare difetti della nascita

–   Escludere la presenza di corpi estranei

–   Valutare la presenza di tumori

–   Fare un’indagine scheletrica

–   Indagare la perdita di udito

Come viene eseguita una radiografia del cranio?

Le procedure possono variare in base alle condizioni del paziente. In genere durante una radiografia in regime ambulatoriale, si segue questo processo:

–   Viene chiesto al paziente di rimuovere eventuali indumenti, gioielli, forcine per capelli, occhiali, apparecchi acustici o altri oggetti metallici che potrebbero interferire con la procedura.

–   Il paziente viene posizionato su un tavolo, con la parte del cranio da radiografare tra la macchina a raggi X e una cassetta contenente la pellicola radiografica (le parti del corpo che non vengono riprese sono ricoperte da un grembiule di piombo per evitare l’esposizione ai raggi X).

–   Il tecnico radiologo chiederà al paziente di rimanere fermo in una determinata posizione per alcuni istanti mentre viene eseguita l’esposizione ai raggi X (alcuni studi a raggi X del cranio possono richiedere diverse posizioni. È estremamente importante rimanere completamente fermi durante l’esposizione, poiché qualsiasi movimento può distorcere l’immagine e rendere necessaria un’altra radiografia).

–   Il fascio di raggi X sarà focalizzato sull’area da fotografare.

La radiografia del cranio è dolorosa?

Sebbene la procedura in sé non causi dolore, lo spostamento della testa può causare disagio o dolore, soprattutto nel caso di una lesione recente o di un intervento chirurgico. Il tecnico radiologo utilizzerà tutte le accortezze possibili, completando la procedura il più rapidamente possibile per ridurre al minimo qualsiasi sensazione di disagio o dolore.

Esistono norme di preparazione per la radiografia al cranio?

No, generalmente non viene richiesta nessuna preparazione specifica al paziente. È tuttavia importante informare il medico in caso di sospetta o confermata gravidanza;

per eseguire tale esame è necessario prescrizione medica.