Radiografia della colonna lombo-sacrale (RX colonna lombo-sacrale)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la radiografia della colonna lombo-sacrale?

È un esame radiologico eseguito mediante l’utilizzo di raggi X che attraversando il corpo umano riescono ad imprimersi in modo fotografico, permettendo di avere un’immagine digitale (che viene scannerizzata o elaborata tramite un rilevatore), in grado di evidenziare le ossa e lo scheletro dai tessuti molli (muscoli e pelle), che viene successivamente consegnata al paziente su CD e DVD.

A cosa serve la radiografia della colonna lombo-sacrale?

Questo esame consente di ottenere immagini del tratto lombare e del tratto sacrale della colonna vertebrale e di identificare alterazioni, processi degenerativi o post-traumatici. Può essere utile anche per diagnosticare patologie come lombalgia, osteoartrite, osteoporosi, cancro o difetti congeniti.

Sono previste norme di preparazione per la radiografia della colonna lombo-sacrale?

No, non è necessario il digiuno o la sospensione di eventuali terapie farmacologiche.

Il paziente senza problemi di mobilità non ha bisogno di essere accompagnato e può tornare a casa subito dopo l’esame.

Chi può effettuare la radiografia della colonna lombo-sacrale?

Questa radiografia può essere effettuata da tutti i pazienti ma viene sconsigliata alle donne in stato di gravidanza perché i raggi X possono nuocere al feto.

La radiografia della colonna lombo-sacrale è pericolosa o dolorosa?

Si tratta di un esame sicuro e non invasivo: le dosi di radiazioni adoperate oggi per eseguire l’esame, così come il tempo di esposizione, si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati con un vantaggio per i pazienti.

L’uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell’organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi.

Come funziona la radiografia della colonna lombo-sacrale?

L’esame viene condotto ponendo l’area di indagine e il paziente in corrispondenza dell’apparecchiatura radiografica, in piedi o sul lettino radiografico.

Quanto dura la radiografia della colonna lombo-sacrale?

L’esame dura circa dai 10 ai 15 minuti.