Rieducazione del pavimento pelvico femminile


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la rieducazione del pavimento pelvico femminile?

La rieducazione del pavimento pelvico femminile è una branca della fisioterapia e dell’ostetricia che si occupa di riabilitare il pavimento pelvico, la regione anatomica compresa tra il pube e il coccige. In quest’area si trova un fondamentale piano muscolare che sostiene gli organi del piccolo bacino (vescica e utero), e che – in quanto muscolo – può essere allenato alla forza e alla resistenza. I muscoli del pavimento pelvico si coordinano con i muscoli addominali e con il diaframma respiratorio: per tale motivo, la rieducazione del pavimento pelvico comprende sia un lavoro locale (vaginale) che globale (sul bacino), svolto in collaborazione tra ostetriche e fisioterapisti.

A che cosa serve la rieducazione del pavimento pelvico femminile?

In caso di presenza di incontinenza o di prolasso di diverse entità – come può accadere nel caso di donne che hanno avuto una o più gravidanze – la riabilitazione del pavimento pelvico restituisce al piano muscolare forza e resistenza, consentendo la riduzione o la scomparsa dei sintomi. La riabilitazione è utile anche in presenza di un dolore pelvico cronico.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste particolari norme di preparazione. Tuttavia, per garantire un trattamento più completo ed efficace, è utile svolgere una valutazione ostetrica prima di iniziare il percorso fisioterapico.

Come si svolge la visita?

Durante la prima seduta il fisioterapista raccoglie l’anamnesi del paziente: viene valutata la storia clinica della paziente (gravidanze, patologie e interventi chirurgici), le abitudini e i disturbi minzionali (comparsa ed entità dell’incontinenza, frequenza degli episodi, frequenza dello svuotamento della vescica, idratazione e alimentazione, etc.). Viene quindi condotto un esame clinico del muscolo pelvico per testare la capacità di reclutamento, la forza e la resistenza, e una valutazione della postura del bacino, del pattern respiratorio e dei muscoli addominali.

Sulla base di queste informazioni il terapista propone un programma riabilitativo, che può comprendere esercizi (guidati e/o svolti in autonomia a casa), indicazioni comportamentali ed eventualmente l’utilizzo dell’elettrostimolazione e del biofeedback, coordinandosi se necessario con l’ostetrica per un intervento combinato. Il programma riabilitativo viene sviluppato, monitorato e aggiornato durante le sedute successive.

Perché scegliere la rieducazione del pavimento pelvico femminile in Humanitas Medical Care?

La riabilitazione del pavimento pelvico nella donna è uno strumento utile ed efficace per trattare diversi disturbi, talvolta altamente invalidanti. Al contempo richiede – oltre alla competenza dell’operatore – la capacità di gestire l’intero percorso di cura della paziente, una visione a globale della donna e la possibilità di lavorare in team con ostetriche e ginecologhe. Solo attraverso un approccio integrato è possibile garantire la migliore cura.