Rx clisma del tenue


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’RX clisma tenue?

È un esame radiografico del tratto intermedio del tubo digerente.

A cosa serve l’RX clisma tenue?

È un esame che ha uno scopo diagnostico e permette di individuare patologie del tenue, come malattie croniche intestinali, tumori dell’intestino tenue, angiodisplasia (malformazione vascolare che può colpire vene, arterie, capillari e vasi linfatici), o diverticolo di Meckel (malformazione congenita del tratto intestinale).

Come viene eseguito l’RX clisma tenue?

Al paziente, viene introdotto un sondino attraverso il naso che viene spinto fino all’esofago e, successivamente, nello stomaco; successivamente, viene iniettata una quantità stabilita di solfato di bario nel piccolo intestino, per evidenziare tutte le alterazioni della parete.

Quanto dura l’RX clisma tenue?

La durata dell’esame è di circa 45-50 minuti.

Sono previste norme di preparazione all’esame? 

In previsione di questo esame specifico il paziente è tenuto a rispettare dei particolari accorgimenti alimentari.

In particolare, il giorno che precede l’esame, per colazione deve consumare tè accompagnato da cracker e marmellata (o gelatina di frutta). A pranzo deve mangiare una tazza di brodo magro e per secondo della carne magra, di manzo o pollo, grigliata o lessa. Può accompagnare il pasto con dei cracker, dei grissini, o del pane privato della mollica. Alle 13, ed ogni due ore fino alle 17, deve bere 1-2 bicchieri d’acqua naturale. Per cena può consumare una tazza di brodo magro accompagnandolo con marmellata (o gelatina di frutta) e 2-3 cracker o grissini. Può bere una spremuta o un frullato di frutta. Infine, alle 22, deve assumere una dose di citrato di magnesio.

Il giorno dopo, quindi il giorno dell’esame, il paziente deve

rimanere digiuno nelle sei ore che lo precedono. Inoltre, non deve

dimenticare di portare con sé l’impegnativa medica (completa) ed eventuali

referti radiologici pregressi.