Che cos’è la radiografia del sistema scheletrico?
È un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo di raggi X che evidenzia in modo differente le ossa rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
Le tecniche RX producono un’immagine digitale che viene gestita da computer e i risultati dell’esame vengono consegnati al paziente su CD e DVD.
A che cosa serve l’esame radiografico dello scheletro?
L’esame radiografico dello scheletro permette di analizzare la struttura e la morfologia delle ossa e valutare la presenza di lesioni ossee secondarie, specie nelle patologie ematologiche, come il mieloma multiplo.
Sono previste norme di preparazione?
La radiografia scheletrica non richiede nessun tipo di preparazione.
È tuttavia necessario ricordarsi di non indossare oggetti metallici (collane, anelli, piercing) durante l’esecuzione dell’esame.
Il paziente senza problemi di mobilità non ha bisogno di essere accompagnato e può tornare a casa subito dopo l’esame.
Chi può effettuare l’esame radiografico dello scheletro?
L’esame radiografico dello scheletro può essere effettuato da tutti i pazienti, ad esclusione delle donne in gravidanza per via delle radiazioni ionizzanti.
L’esame radiografico dello scheletro è doloroso o pericoloso?
L’esame è sicuro e non invasivo. Le dosi di radiazioni adoperate e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati; inoltre, le apparecchiature radiologiche (di tipo digitale), sono di ultima generazione e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell’organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi.
Come funziona l’esame radiografico dello scheletro?
Il paziente viene fatto distendere su un lettino, sopra il quale si trova un tubo di raggi X (tubo radiogeno). Durante l’esame, le radiazioni provenienti dal macchinario vengono indirizzate verso il corpo del paziente, lo attraversano e imprimono, su un sistema fotosensibile, l’immagine della sezione scheletrica che si sta analizzando.
Quanto dura l’esame radiografico dello scheletro?
L’esame dura circa 20 minuti. I tempi possono diventare più lunghi nel caso di esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.