Cos’è l’RX Scheletrico?
È un esame radiologico eseguito mediante raggi X (onde elettromagnetiche), che consente di esaminare lo scheletro e le ossa del corpo.
A cosa serve l’esame l’RX del sistema scheletrico?
La radiologia delle ossa e dell’apparato scheletrico permette di identificare anomalie infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e, nei traumi, per escludere eventuali fratture.
L’RX scheletrico è pericoloso?
I raggi X utilizzano piccole quantità di radiazioni, che tuttavia possono essere dannose per il corpo umano, per questo si può effettuare l’esame solo quando il beneficio previsto è superiore al rischio biologico. Per questo è sempre necessaria una prescrizione medica.
Nelle donne in età fertile si consiglia l’esecuzione dell’esame in periodo mestruale, in caso di gravidanza accertata o sospetta occorre informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X ed il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto.
L’RX scheletrico è doloroso?
La maggior parte dei raggi X sono rapidi e indolori. Tuttavia, se la radiografia viene richiesta a causa di un evento traumatico che ha causato una frattura, è possibile provare dolore durante la radiografia (il test richiede di regolare il corpo in modo che il tecnico possa acquisire immagini nitide).