Sleep Endoscopy

Che cos’è La Sleep Endoscopy?

La Sleep Endoscopy, nota anche come DISE (Drug Induced Sleep Endoscopy) è un esame fondamentale per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno. Si tratta dell’induzione del sonno, grazie ad un farmaco ipnotico che addormenta il paziente. Nel corso dell’esame gli specialisti conducono una valutazione endoscopica della respirazione del soggetto. La Sleep Endoscopy e la Polisonnografia rappresentano il “Gold Standard” diagnostico della roncopatia.

 

A cosa serve la Sleep Endoscopy?

Grazie alla Sleep Endoscopy, gli Specialisti possono individuare i punti di russamento, ossia le aree anatomiche in cui si produce il rumore, ed i punti apneici, ovvero i siti di ostruzione respiratoria. Il “modo” di russare e/o di avere apnee e alcune manovre tecniche eseguite dallo Specialista consentono di decidere quale sia la migliore terapia da adottare, caso per caso. La Sleep Endoscopy è utile anche al chirurgo, in quanto fornisce importanti dati sul tipo di intervento da eseguire e sulle modalità da preferire.

 

Come si esegue la Sleep Endoscopy?

La Sleep Endoscopy è eseguita in sala operatoria o in sala endoscopica, dura circa 15-20 minuti e richiede la presenza di un Anestesista esperto. Nel corso dell’esame, lo Specialista esamina le vie aeree del paziente tramite un endoscopio dotato di telecamera.  Si tratta di una procedura assolutamente indolore che prevede il ricovero, sebbene per poche ore, in struttura ospedaliera.

Il trattamento è eseguito presso Humanitas San Pio X.

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impregnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

Prenota