Che cos’è la TAC cardiaca?
La TAC cardiaca è un esame diagnostico veloce e non invasivo che consente di valutare la salute del cuore.
A cosa serve la TAC cardiaca?
Consente di controllare ed eventualmente quantificare la presenza di aterosclerosi coronarica (malattia cronica e progressiva dei vasi sanguigni) ed escludere la malattia con una predittività del 100%.
Quando si prescrive una TAC cardiaca?
La TAC cardiaca può rendersi necessaria in caso di sospette anomalie coronariche, in pazienti candidati ad interventi chirurgici, o già trattati con stent e by pass. La sua prescrizione può avvenire anche per pazienti asintomatici con probabilità bassa o intermedia di malattia (con fattori di rischio come ipertensione, diabete, familiarità, ipercolesterolemia, fumo) o con sintomi atipici e/o con indagini cardiologiche dubbie o non conclusive.
Come funziona la TAC al cuore?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muoverà orizzontalmente all’interno di un tubo aperto. Per ottenere immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile per tutta la durata dell’esame, e che sappia trattenere il respiro per 10-15 secondi.
Quanto dura la TAC cardiaca?
La TAC cardiaca dura all’incirca 25/30 minuti.
La TAC cardiaca è un esame doloroso o pericoloso?
Non si tratta di un esame doloroso né invasivo, ma il paziente è tenuto a presentarsi accompagnato per evitare ogni possibile rischio.