Che cos’è la TAC dorsale?
La Tomografia Assiale Computerizzata è un esame eseguito tramite raggi X che consente di studiare le immagini dettagliate di tutte le componenti (ossee e discali) della colonna vertebrale.
A cosa serve la TAC dorsale?
La TAC dorsale può risultare utile per valutare l’entità di fratture o lesioni a carico di una o più vertebre dorsali, o per la ricerca di protrusioni discali, ernie, angiomi o metastasi ossee.
Chi può sottoporsi alla TAC dorsale?
Per evitare di sottoporre pazienti più delicati ai raggi X, la TAC viene sconsigliata ai bambini e alle donne in stato di gravidanza (per i quali di solito viene consigliata la Risonanza Magnetica).
La TAC dorsale è pericolosa o dolorosa?
L’esame è completamente indolore, nel caso in cui si effettui con mezzo di contrasto il paziente percepirà una sensazione di calore in seguito all’iniezione del farmaco per via endovenosa.
Come funziona la TAC dorsale?
Il macchinario usato per la TAC è una struttura completamente aperta (simile ad una lavatrice) dentro alla quale scorre il lettino mobile. Il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina le braccia piegate sopra alla testa; successivamente il lettino viene introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e gli ruota intorno continuamente. Per ottenere delle immagini di alta qualità, il paziente è invitato a restare fermo per tutta la durata dell’esame.
Quanto dura la TAC dorsale?
L’esame dura circa 10 minuti.