TAC lombo-sacrale


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la TAC lombo-sacrale?

La tomografia computerizzata assiale è un metodo diagnostico che utilizza i raggi X (radiazioni) per fornire immagini dettagliate di aree specifiche del corpo. La TC lombo-sacrale viene utilizzata per studiare il tratto lombosacrale della colonna vertebrale.

I raggi X, che vengono fatti passare attraverso il corpo da diverse angolazioni e raccolti da uno strumento (rilevatore) che invia segnali a un computer. Il computer traduce questi segnali in immagini molto nitide.

A cosa serve la TAC lombo-sacrale?

La TC della colonna lombosacrale è indicata per lo studio di traumi (fratture, frammenti ossei spostati), malattie degenerative (ernia del disco, spondiloartrosi, spondilolistesi) e neoplastiche (tumori primari o metastasi). In particolare, consente uno studio dettagliato delle componenti ossee, consentendo di documentare l’eventuale presenza di sporgenze ossee dei corpi vertebrali, un aumento delle dimensioni delle masse articolari, una diminuzione della larghezza delle cavità laterali o il restringimento degli orifizi.

Chi può effettuare l’esame?

La tomografia computerizzata non è raccomandata per bambini e donne in gravidanza, poiché utilizza una dose molto elevata di radiazioni.

Come funziona la TAC lombo-sacrale?

Il paziente viene fatto distendere su un letto (con le braccia alzate sopra la testa) che scivola lentamente nel tubo del macchinario, dove un sistema che ruota attorno ad esso emette raggi X che si fermano ogni mezzo secondo per raccogliere i segnali che vengono convertiti in immagini dal computer.

Quanto dura la TAC lombo-sacrale?

L’esame dura dai 15 ai 20 minuti. Durante questo periodo, il paziente deve rimanere fermo.

Sono previste norme di preparazione per la TAC lombo-sacrale?

Il giorno dell’esame, il paziente deve portare con sé gli esami del sangue richiesti durante la prenotazione, la prescrizione medica e il consenso informato. Se il test viene eseguito senza iniezione di mezzo di contrasto, non esistono regole di preparazione. Se invece la TC deve essere eseguita con mezzo di contrasto, il paziente deve digiunare per almeno 8 ore

in entrambi i casi, prima di sostenere l’esame, deve rimuovere tutti gli oggetti metallici.

La TAC lombo-sacrale è dolorosa e/o pericolosa?

L’esame prevede l’utilizzo di una dose di radiazioni molto elevata, quindi viene utilizzato solo quando necessario.