TAC massiccio facciale


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la TAC massiccio facciale?

La TAC massiccio facciale è un metodo digitale che utilizza i raggi X e consente la ricostruzione di immagini non solo sul piano assiale, ma su tutti i piani. Questo esame permette lo studio delle strutture scheletriche che compongono il massiccio facciale

A cosa serve la TAC massiccio facciale?

Può essere richiesta nel caso si sospetti una sinusite, o una lesione del setto nasale, inoltre, la TC può essere utilizzata per rilevare eventuali fratture che interessano, ad esempio, le ossa nasali o delle orbite.

Sono previste norme di preparazione per la TAC massiccio facciale?

L’esame può essere proseguito senza e con mezzo di contrasto: nel primo caso non è richiesta alcuna preparazione, se invece si esegue la tomografia computerizzata con mezzo di contrasto il paziente deve digiunare per almeno otto ore prima dell’esame. Sono necessari anche alcuni esami del sangue per fornire informazioni sulla funzionalità epatica e renale, quali:

·  Glicemia

·  AST

·  ALT

·  IGM

·  Rapporto Kappa/Lambda (in alternativa elettroforesi delle proteine)

·  Creatinina

Inoltre, il giorno dell’esame, il paziente deve portare con sé gli esami radiologici precedenti, la prescrizione medica (con l’esame richiesto e il quesito diagnostico) e una fotocopia della stessa da presentare al personale sanitario.

Chi può effettuare la TAC massiccio facciale?

Considerando l’uso di radiazioni elevate, la tomografia computerizzata non dovrebbe essere eseguita nei bambini o nelle donne in stato di gravidanza

La TAC massiccio facciale è pericolosa o dolorosa?

L’esame è completamente indolore; tuttavia, nel caso venga utilizzato il mezzo di contrasto, il paziente potrebbe accusare una sensazione di calore dopo l’iniezione del farmaco per via endovenosa. 

Come funziona la TAC massiccio facciale?

La macchina utilizzata per la TC ha la forma di una grande lavatrice completamente aperta in cui scorre un lettino mobile, su cui viene fatto sdraiare il paziente con la testa appoggiata su un poggiatesta (durante l’esame gli viene chiesto non deve muoversi per poter ottenere delle immagini di alta qualità). Il paziente viene poi introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e ruota continuamente attorno a lui.

Quanto dura la TAC massiccio facciale?

L’esame dura circa 5 minuti.