TAC perfusionale (Tcp) del distretto encefalico (TCp)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la TAC perfusionale (Tcp) del distretto encefalico (TCp)?

La TAC perfusionale (Tcp) La TAC perfusione (Tcp) del distretto encefalico è un esame non invasivo del cranio, che, combinando i raggi X con un computer, permette di ottenere immagini del cervello molto più accurate rispetto a quelle ottenute con la radiografia tradizionale.

A cosa serve la TAC perfusionale del distretto encefalico?

La TAC perfusionale permette di visualizzare le aree del cervello che ricevono abbastanza sangue, dando informazioni dettagliate sul flusso sanguigno in quell’organo. Può essere utilizzata per confermare il sospetto di un ictus acuto, per valutare il tessuto cerebrale a rischio di infarto o di morte per mancanza di sangue, la presenza di vasospasmo o restringimento improvviso di un vaso sanguigno associato a sanguinamento, per esaminare la possibilità di ricorrere a trattamenti chirurgici o neuroendovascolari, per la diagnosi di un tumore o per analizzare l’efficacia di un trattamento antitumorale. 

Come si svolge la TAC perfusionale del distretto encefalico?

Il paziente deve posizionarsi sul lettino della TAC (di solito viene fatto stendere sulla schiena); per mantenere la posizione corretta potrebbero essere utilizzati cinghie e cuscini. Successivamente, il lettino viene spinto lentamente nel macchinario e viene iniettato il mezzo di contrasto. Durante l’esame potrebbe essere necessario trattenere il respiro.

Chi può sottoporsi a TAC perfusionale del distretto encefalico?

L’esame include la somministrazione di un mezzo di contrasto. Pertanto, dovresti informare il tuo medico se soffri di allergie, di malattie come asma, diabete, mieloma multiplo o problemi cardiaci, renali o tiroidei o se stai assumendo farmaci.

In caso di allergia al mezzo di contrasto è necessario farlo presente al momento della prenotazione, possono essere prescritti farmaci che riducono il rischio di una reazione allergica. L’utilizzo dei raggi X, invece, rende indispensabile informare il personale sanitario su una possibile gravidanza. 

Quanto dura la TAC perfusionale del distretto encefalico?

L’esame dura circa 25 minuti. 

La TAC perfusionale del distretto encefalico è un esame doloroso e/o pericoloso?

La TC di perfusione cerebrale è un test sicuro e indolore che può essere associato solo a un lieve disagio dovuto alla necessità di rimanere nella stessa posizione per diversi minuti e all’iniezione di mezzo di contrasto. 

Quali sono le norme di preparazione per la TAC perfusionale (Tcp) del distretto encefalico (TCp)?

Il test deve essere eseguito a stomaco vuoto e indossando abiti comodi o un camice da laboratorio che verrà fornito dal medico. Prima di iniziare, occorre rimuovere gioielli, piercing, occhiali, dentiere e qualsiasi oggetto metallico (comprese forcine e reggiseni incorniciati) che potrebbe interferire con l’esito dell’esame.