Che cos’è la TAC Total body?
La tomografia assiale computerizzata è un test diagnostico digitale avanzato che utilizza i raggi X per esaminare ogni parte del corpo. Le moderne apparecchiature possono ricostruire le immagini non solo sul piano assiale ma anche su ciascun piano.
A cosa serve la TAC Total body?
Consente di effettuare indagini diagnostiche in patologie croniche, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo.
Come funziona la TAC Total body?
La macchina utilizzata per la TAC ha la forma di una grande lavatrice completamente aperta, nella quale entra il letto mobile. Il paziente giace sdraiato con la testa sostenuta da uno schienale in caso di esame della testa o del rachide cervicale. Nell’ipotesi di una TAC del torace o lombare, il poggiatesta non sarà presente e le braccia saranno unite sopra la testa (per ottenere immagini di buona qualità, il paziente deve rimanere fermo durante l’esame).
Dopo essersi sdraiato sul lettino, il paziente viene introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e ruota attorno a lui in modo continuo; il lettino si muove orizzontalmente per consentire l’acquisizione di immagini di molte sezioni del corpo.
Quanto dura la TAC Total body?
La durata media dell’esame è di 10 minuti; ci possono essere piccole differenze a seconda della parte del corpo esaminata, della patologia da studiare e della necessità o meno di iniettare un mezzo di contrasto.
Sono previste norme di preparazione?
Se indicato, è possibile effettuare l’esame senza contrasto, e quindi senza alcuna preparazione; se, al contrario, l’esame deve essere eseguito con mezzo di contrasto, il paziente deve digiunare almeno sei ore prima dell’esame. È inoltre necessario eseguire, per legge, alcuni esami del sangue necessari ad ottenere
informazioni sul funzionamento del fegato e dei reni.
Chi può effettuare l’esame?
La TAC prevede l’uso di radiazioni elevate e pertanto dovrebbe essere limitata nei bambini e non raccomandata alle donne in gravidanza.
La TAC Total body è dolorosa o pericolosa?
L’esame è completamente indolore. Nel caso in cui sia necessario eseguire una tomografia computerizzata con mezzo di contrasto, il farmaco, iniettato per via
endovenosa, può provocare una sensazione di calore.