Tampone antigenico rapido per SARS-CoV-2


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è il tampone antigenico rapido per SARS-CoV-2?

Il tampone antigenico rapido COVID-19 è un test in grado di ricercare le proteine superficiali del virus (antigeni), ma non il genoma virale, come accade invece tramite il test molecolare. 

I tempi di risposta sono sensibilmente più contenuti (inferiori ai 90 minuti), a fronte delle 24 necessarie per ottenere la refertazione di un test molecolare.

A cosa serve il tampone antigenico rapido per SARS-CoV-2?

Il tampone molecolare antigenico consente di individuare specifiche componenti proteiche del virus (dette “antigeni”) nel campione prelevato. 

A differenza del test molecolare, non è in grado di ricercare il genoma virale o parti di esso: proprio per questo, la capacità del test antigenico rapido di rilevare correttamente la presenza di componenti virali di SARS-CoV-2 (chiamata “sensibilità”) è inferiore rispetto a quella del test molecolare. In presenza di ridotte quantità di componenti virali nel campione, questa differenza di sensibilità risulta particolarmente accentuata. 

Come funziona il tampone antigenico rapido per SARS-CoV-2?

Il test prevede che l’operatore inserisca un bastoncino cotonato in ciascuna narice del paziente, per raccogliere il materiale biologico che riveste la mucosa del rinofaringe (la parte superiore del tratto respiratorio). 

Il prelievo viene eseguito in pochi secondi e non risulta doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale. 

È necessario che il test venga condotto con massima accuratezza, per questo è fondamentale affidarsi a operatori specializzati che siano in grado di garantire un’adeguata raccolta del campione. 

Sono previste norme di preparazione?

No, l’esame non richiede alcuna specifica preparazione. 

Chi può effettuare l’esame?

Non esistono vincoli o limiti all’esecuzione del test. 

Il tampone antigenico rapido per SARS-CoV-2 è doloroso o pericoloso?

Il tampone antigenico non è doloroso né pericoloso. Il paziente potrà unicamente avvertire un lieve fastidio al contatto del bastoncino con le mucose del naso.

Prenota