TC senza contrasto


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la TC?

La TC – Tomografia computerizzata è un metodo di diagnostica per immagini che, mediante radiazione, è in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografie) realizzate su piani assiali, cioè con sezioni trasversali del corpo, dalla testa ai piedi.

Come funziona la TC?

Il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, disteso su un letto che si muove in orizzontale. 

La radiazione che attraversa il corpo del paziente viene quindi trasformata in segnali elettrici analogici e convertita in dati digitali. Nelle apparecchiature più recenti (TC multistrato o multidetettore) le sezioni, inizialmente acquisite lungo il piano assiale, possono essere facilmente ricostruite, senza perdita di dettaglio, in tutti i piani dello spazio, talvolta con l’ausilio di software di ricostruzione dedicati.

A che cosa serve la TC?

La tomografia computerizzata è utilizzata in molte aree: neurologica, scheletrica, traumatologica, toracica, addominale, oncologica, ginecologica, vascolare e cardiaca

Con la tomografia computerizzata multistrato, non solo gli organi interni del corpo umano possono essere visualizzati bene, ma anche le arterie e le vene. 

Per cosa è indicata la TC?

L’esame è indicato per lo studio dei parenchimi (cervello, polmone, fegato, pancreas, rene, utero), vasi arteriosi (aorta) e venosi, tessuti molli (muscolo-fasciali), ossa e articolazioni.