Che cos’è la televisita di chirurgia vascolare?
La televisita di chirurgia vascolare è un colloquio eseguito a distanza (tramite audio e video) che consente uno scambio di informazioni per una valutazione iniziale, per indirizzare correttamente il paziente e fornirgli informazioni sui percorsi di cura.
A cosa serve la televisita di chirurgia vascolare?
La televisita di chirurgia vascolare consente di avere informazioni sullo stato di salute del paziente, sulle sue preoccupazioni e sui suoi dubbi. Inoltre, permette allo specialista di indirizzare alla visita ambulatoriale e, se necessario, suggerire la valutazione di altri specialisti o l’esecuzione di esami di approfondimento diagnostico.
Come si svolge la televisita di chirurgia vascolare?
Durante il colloquio, il chirurgo vascolare fornisce al paziente indicazioni sull’effettiva necessità di sottoporsi ad una visita ambulatoriale ed eventualmente con quali esami. Se dal colloquio si evince che il problema esposto non è di pertinenza vascolare il medico indirizzerà il paziente ad altre visite e/o accertamenti.
Quanto dura la televisita di chirurgia vascolare?
In genere sono sufficienti 10 minuti per raccogliere le informazioni necessarie e fornire indicazioni su come poi proseguire il percorso di cura.
La televisita di chirurgia vascolare sostituisce la visita in presenza?
No, la televisita di chirurgia vascolare è propedeutica ma non sostituisce la visita in presenza.
Perchè scegliere la televisita di chirurgia vascolare?
La televisita di chirurgia vascolare può fornire indicazioni sull’effettiva presenza di una malattia vascolare e suggerire approfondimenti diagnostici prima di una visita in presenza. Può essere utile, dopo una terapia o un intervento, ma non in tutti i casi, come strumento per valutare il decorso del paziente senza farlo tornare in ambulatorio