Televisita valutazione nutrizionistica


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è una televisita di valutazione nutrizionistica?

La televisita di valutazione nutrizionistica è una visita eseguita tramite audio e video che permette di esaminare le abitudini alimentari del paziente e la sua storia clinica, per conoscere i suoi fabbisogni nutrizionali, modificare la sua dieta o pianificare un trattamento alimentare personalizzato.

A cosa serve una televisita di valutazione nutrizionistica?

Consente al paziente di pianificare un’alimentazione controllata, per:

·  raggiungere e mantenere il peso corretto

·  prevenire l’invecchiamento precoce

·  imparare a conoscere gli alimenti e le buone abitudini alimentari

·  prevenire e combattere gli effetti collaterali di una cattiva alimentazione

Come si svolge la televisita di valutazione nutrizionistica?

Durante la televisita il professionista valuta la storia clinica del paziente, esegue l’anamnesi fisiologica ed alimentare ed ascolta le sue esigenze

Successivamente, viene chiesto al paziente di comunicare al nutrizionista le proprie misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee), in modo tale che lo specialista possa elaborare un piano nutrizionale personalizzato sulla base dei suoi gusti e fabbisogni nutrizionali.

La televisita sostituisce la visita in presenza?

Non completamente perché durante la visita in presenza il professionista può valutare i parametri corporei personalmente ed eseguire l’esame della composizione corporea con il bioimpedenziometro, uno strumento che permette di valutare la massa magra, la massa grassa e l’idratazione corporea.

Tuttavia, la televisita è un ottimo modo per iniziare un percorso nutrizionale personalizzato sulla base delle proprie esigenze per chi non ha molto tempo a disposizione o ha difficoltà a spostarsi.

Quanto dura televisita di valutazione nutrizionistica?

La prima visita dura circa 40 minuti, mentre la visita di controllo circa 20-30 minuti.

 Sono necessari altri incontri dopo la prima televisita?

Dipende dalle esigenze, per chi desidera solo capire quali sono le buone abitudini alimentari e come mangiare abitualmente, non sono necessari altri incontri; per chi, invece, deve seguire un percorso personalizzato con degli obiettivi specifici sì, in modo tale da poter valutare i benefici del piano nutrizionale.