Tonometria


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cosa è la tonometria?

La tonometria è una tecnica che consente di misurare la pressione intraoculare (o tono oculare) utilizzando uno strumento denominato tonografo.  

A cosa serve la tonometria?

Viene utilizzata per verificare le variazioni della pressione interna dell’occhio, che può aumentare o diminuire in relazione a patologia, trauma o intervento oftalmologico. In Humanitas, offriamo 3 tipi di tonometri: a soffio, a planazione e di Pascal.

Come funziona la tonometria?

Si fa sedere il paziente su uno sgabello, facendogli appoggiare il mento e la fronte

sullo strumento. Il tonometro a soffio spruzza un soffio d’aria nella cornea del paziente, che deve tenere l’occhio aperto e osservare la luce. La procedura richiede 15 secondi

Il tonometro Goldman esercita una forza minima sulla cornea. Il paziente deve rimanere attento, rilassato, senza trattenere il respiro, senza chiudere gli occhi e guardare i coni illuminati dalla luce blu davanti. Questo processo richiede 20 secondi

Il tonometro di Pascal funziona in modo simile al tonometro di Goldmann e fornisce un tempo di contatto di almeno 10 secondi.

La tonometria è dolorosa o pericolosa?

Questa è una tecnica minimamente invasiva, non pericolosa e indolore. Non c’è contatto tra lo strumento e gli occhi, garantendo l’igiene del tonografo a soffio. Nel tonometro di Pascal, per ogni paziente si utilizza un nuovo manicotto di gomma monouso per coprire il cono di misurazione; mentre nel tonometro Goldman, il cono viene pulito in anticipo con un disinfettante.

Quali pazienti possono effettuare la tonometria?

L’esame è adatto a tutti. Il tonometro a soffio è il principale strumento utilizzato

per il test di screening principale, mentre gli altri due modelli di tonometro possono fornire ulteriori informazioni. Il tonometro Pascal è più indicato per i pazienti che hanno ricevuto laser ad eccimeri e altri interventi di chirurgia refrattiva con intervento corneale.

Sono previste norme di preparazione all’esame?

L’utilizzo del tonometro a soffio non richiede preparazione, mentre, se si utilizza il tonometro Pascal, è necessario instillare un anestetico tramite collirio 30 secondi prima dell’esame. Per il tonometro a planazione (o Goldmann), oltre a colliri anestetici, viene aggiunta un collirio che serve a colorare le lacrime con fluoresceinato sodico.