Urea breath test


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Cos’è l’urea breath test?

L’Urea breath test è un esame diagnostico che viene eseguito analizzando campioni dell’aria che si respira, per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori.

A cosa serve l’urea breath test?

È utile per i pazienti con disturbi gastrointestinali, dolori addominali, o altri sintomi come vomito, nausea o diarrea. L’Helicobacter pylori, infatti, è un

batterio che attacca la mucosa gastrica e la danneggia, provocando un’infiammazione cronica (gastrite).

Inoltre, l’Helicobacter pylori, può causare anche ulcera gastrica, ulcera duodenale e, in alcuni pazienti predisposti, un linfoma gastrico a bassa malignità (MALT), risultando essere anche un fattore di rischio per l’insorgenza del tumore dello stomaco.

Come si svolge l’urea breath test?

Il test prevede una prima raccolta di un campione di aria espirata. Successivamente viene somministrata al paziente una bevanda a base

di urea-C13 e, dopo circa 30 minuti, viene raccolto un secondo campione.

Nel paziente con infezione da Helicobacter pylori, la CO2 marcata espirata dopo mezz’ora sarà superiore a quella espirata da una persona senza infezione, perché l’Helicobacter pylori scinde l’urea in bicarbonato (e quindi anche CO2) e ammoniaca.

Sono previste regole di preparazione per l’urea breath test??

Il test viene eseguito al mattino a stomaco vuoto (digiuno di almeno 6 ore) e il paziente non deve fumare, non fare esercizio fisico o assumere farmaci non essenziali (devono essere sospesi entro dodici ore dall’esame).

L’urea breath test è un esame pericoloso o doloroso?

L’esecuzione dell’urea breath test è semplice e non invasivo, quindi è sicuro sia per il paziente che per l’operatore.