Uretrocistografia


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’uretrocistografia?

L’uretrocistografia è una tecnica radiologica per pazienti maschi che permette di analizzare, grazie all’uso combinato di mezzo di contrasto e raggi X, la morfologia e la funzionalità della vescica e dell’uretra. Il test è diviso in due parti: uretrografia retrograda e cistouretrografia minzionale.

A cosa serve l’uretrocistografia?

L’uretrocistografia viene utilizzata principalmente per:

·  Studiare disturbi urinari funzionali

·  Identificare la presenza di anomalie morfologiche, come restringimento uretrale o diverticoli,

·  Valutare la presenza di un possibile reflusso della cistifellea alla base di infezioni renali ricorrenti

·  Scoprire le possibili cause alla base dell’incontinenza urinaria

Consente inoltre di analizzare la morfologia e la funzione della vescica (e nei bambini di identificare le cause delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie).

Sono previste norme di preparazione all’esame?

Due ore prima dell’uretrocistografia, è necessario pulire l’intestino con un clistere. È inoltre importante che il paziente porti con sé eventuali precedenti esami radiologici e la richiesta medica specificando le indicazioni per la visita. 

Quali pazienti possono sottoporsi all’uretrocistografia?

L’uretrocistografia è controindicata in caso di infezione continua delle vie urinarie e potrebbe non essere raccomandata in caso di allergia al liquido di contrasto. 

È doloroso o pericoloso?

L’iniezione di liquido di contrasto prevede l’uso di un catetere vescicale, il cui inserimento può causare un lieve disagio. Tuttavia, l’esame viene eseguito senza utilizzare alcun tipo di anestesia.

Come funziona l’uretrocistografia?

Il paziente deve spogliarsi e sdraiarsi su un lettino seguendo le istruzioni che gli verranno fornite. Quando sarà nella giusta posizione, il catetere verrà inserito attraverso l’uretra e il liquido di contrasto inizierà ad essere iniettato. Durante

l’uretrografia retrograda, potrebbe essere chiesto di cambiare posizione per

analizzare meglio l’uretra. Il mezzo di contrasto passerà attraverso l’uretra nella vescica. Dopo che il catetere è stato rimosso, il paziente dovrà urinare per vedere l’uretra durante la minzione. 

Quanto dura l’uretrocistografia?

La durata totale dell’esame è di circa 40 minuti.