Uro-Tac


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la Uro-Tac?

La Uro-Tac è un test diagnostico che permette di visualizzare le vie urinarie del paziente eseguendo una TC dell’addome con un mezzo di contrasto iodato, combinando i vantaggi di questa tecnologia con l’urologia.

A che cosa serve l’Uro-Tac?

La Uro-Tac consente di eseguire un’analisi morfologica delle vie urinarie e funzionale. Opacizzando le vie escretrici (i calici e la pelvi del rene, gli ureteri e la vescica) si possono ottenere informazioni sulla posizione, le dimensioni e la struttura del rene, sulla sua funzione e morfologia, e l’integrità del canale escretore.

Il medico potrebbe decidere di indagare, ad esempio, sulla causa del sangue nelle urine o sulla presenza di calcoli renali o cancro alla vescica. Il test viene richiesto anche per diagnosticare tumore del rene e progettare interventi chirurgici.

Come si svolge la Uro-Tac?

Durante l’esame è necessario rimanere sdraiati sul tavolo radiologico in posizione supina (a pancia in su). In alcuni casi, può essere utilizzata una fascia di compressione a livello dell’addome.

Il primo passaggio consiste nell’iniettare un mezzo di contrasto iodato e quindi eseguire una serie di radiografie a intervalli regolari. Tutto ciò che il paziente deve fare è rimanere fermo e trattenere il respiro mentre si sottopone all’esame.

Nelle fasi tardive, cioè dopo un certo tempo dalla somministrazione del mezzo di contrasto, verrà visualizzata anche la vescica.

Chi può sottoporsi alla Uro-Tac?

La Uro-Tac non ha controindicazioni particolari, ma è meglio informare il medico sul possibile stato di gravidanza, e riferire la presenza di eventuali allergie, asma, eczema e orticaria.

La Uro-Tac è un esame doloroso e/o pericoloso?

La Uro-Tac non è né dolorosa, né pericolosa. Durante il test, si può avvertire solo un leggero disagio, come una sensazione di calore in tutto il corpo, che scomparirà rapidamente. Viene comunque sempre eseguita in presenza di un medico.

Sono necessarie norme di preparazione?

È necessario digiunare nelle 8 ore precedenti all’esame. È inoltre necessario portare con sé i documenti medici di cui si è in possesso, contenenti le indicazioni dell’esame, i risultati delle analisi del sangue, compresa la valutazione della glicemia, AST-ALT, creatinina, IgM, rapporto κ / λ (o elettroforesi proteica) e precedenti esami

radiologici. È consentito assumere i farmaci prescritti nella terapia cronica.