Valutazione della composizione corporea


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la valutazione della composizione corporea?

La valutazione della composizione corporea è un’analisi diagnostica che viene eseguita attraverso l’esecuzione di una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) con tecnica DEXA, metodica strumentale attraverso cui è possibile valutare in maniera precisa e affidabile:

  • il corretto peso corporeo
  • la massa grassa/magra/ossea dell’intero corpo (total body)
  • la distribuzione settoriale del grasso corporeo e delle masse muscolari
  • il metabolismo di base
  • la quota di grasso viscerale addominale.

A che cosa serve la valutazione della composizione corporea?

Grazie alla sua elevata sensibilità e riproducibilità, la valutazione della composizione corporea eseguita attraverso la MOC con tecnica DEXA è il gold standard per la quantificazione della massa magra e della massa grassa sia globalmente, in tutto il corpo, sia analiticamente, in vari specifici distretti.

È da alcuni anni utilizzata in vari ambiti sportivi (in serie A, in NBA, nel nuoto, nel ciclismo professionistico).

Da questo punto di vista, quello che prevede l’utilizzo della MOC è un esame utilizzato da molte società sportive professionistiche che si pongono l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dei propri atleti, che in genere traggono beneficio da una composizione corporea magra, caratterizzata da una bassa percentuale di contenuto di grasso corporeo.

La valutazione della Composizione corporea consente di modulare in modo personalizzato il planning delle sedute di allenamento e dei carichi di lavoro, al fine di migliorare in maniera sensibile i distretti muscolari di ogni singolo atleta, pianificando per lui, al contempo, una dieta corretta ed equilibrata indicata dal nutrizionista.

Un’altra misurazione che può essere eseguita nell’ambito della valutazione della Composizione corporea è quella che riguarda la densità ossea totale, che può essere monitorata nel tempo.

La valutazione della composizione corporea trova inoltre applicazione nello studio pre e post operatorio delle obesità, nella consapevolezza che una composizione corporea equilibrata contribuisce a ridurre il rischio di contrarre il diabete o altri disturbi legati, appunto, all’obesità.

Infine, la valutazione della composizione corporea può essere eseguita anche su bambini e adolescenti per cui si voglia verificare la presenza di una crescita ossea o quando si è in presenza di un deficit dell’ormone della crescita o di disordini di natura metabolica.

Come si svolge la valutazione della composizione corporea?

La valutazione della composizione corporea avviene attraverso l’effettuazione di una MOC Total Body (Mineralometria Ossea Computerizzata), esame strumentale che viene eseguito con l’utilizzo della tecnica DEXA (Dual Energy X-ray Absorpiometry).

La DEXA si avvale dell’utilizzo di dosi molto basse di raggi X (corrispondenti alle radiazioni ricevute durante un volo aereo nazionale) e per questo non rappresenta un pericolo per la salute del paziente, nemmeno nel caso in cui sia ripetuta.

Durata della valutazione della composizione corporea?

L’esame di valutazione della composizione corporea dura circa 6 minuti. È riproducibile e può essere programmato a distanza di 4-6 mesi.

Controindicazioni della valutazione della composizione corporea?

La valutazione della composizione corporea viene eseguita con un apparecchio MOC di alta fascia con tecnica DEXA, che utilizza una minima dose di raggi X, equivalente a un’esposizione solare di circa due ore. Per questo può essere effettuato senza controindicazioni anche su bambini e adolescenti.

Per maggiori informazioni sulla valutazione della composizione corporea, vedere l’Ambulatorio di Radiologia di Humanitas Medical Care di Bergamo.